Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone ed aria fredda alla resa dei conti

Il braccio di ferro dovrebbe concludersi con la vittoria, pur parziale, dell'anticiclone. L'aria fredda comunque sino ai primi di giugno impegnerà le regioni adriatiche e l'arco alpino.

La sfera di cristallo - 27 Maggio 2010, ore 15.36

Un vortice freddo tenterà di inserirsi nell'area mediterranea alla fine dell'ultimo week-end di maggio, instabilizzando in maniera netta il tempo delle regioni adriatiche e recando un sensibile calo delle temperature su tutto il Paese.

Il progetto potrebbe non andare in porto precisamente nel modo con il quale lo abbiamo annunciato, ma si tratta comunque del fatto saliente del periodo. Ad impedirgli una penetrazione ancora più netta, cioè dalla valle del Rodano, cosa che avrebbe seriamente compromesso il tempo sul bacino del Mediterraneo per molti giorni, ci penserà l'anticiclone delle Azzorre.

Si tratterà della classica parata di piede, d'istinto, del grande portiere su un tiro da distanza ravvicinata. L'alta pressione devierà il nucleo freddo, ma non gli impedirà di colpire in pieno i Balcani e, come detto, di recare instabilità e frescura anche lungo tutto il versante adriatico.

Per i primi di giugno continuerà questo braccio di ferro, con le regioni orientali ancora coinvolte da frescura e qualche rovescio, quelle occidentali invece più protette sia da un regime di correnti settentrionali che dal cuneo anticiclonico azzorriano, che entro il 3-4 dovrebbe sfondare in sede mediterranea.

La situazione non è comunque così ben delineata. L'alta pressione potrebbe faticare più del previsto ad avere ragione delle masse fredde, sbilanciandosi troppo verso nord, ma le probabilità di una sua affermazione anche in sede mediterranea oggi sono cresciute.

Anche nel caso di una vittoria anticiclonica comunque non riteniamo si possa parlare di un avvio definitivo della stagione estiva, semmai di un secondo episodio caldo moderato, dopo il primo che abbiamo sperimentato negli ultimi giorni.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 3 GIUGNO 2010:
venerdì 28 maggio: giornata con qualche rovescio al nord, specie nel pomeriggio ma in un contesto almeno in parte soleggiato, con passaggi nuvolosi stratiformi al centro-sud, dove nel pomeriggio saranno comunque probabili focolai temporaleschi in Appennino. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 29 maggio: primo mattino con molta nuvolaglia irregolare e brevi rovesci sparsi sull'insieme del Paese, specie al nord, nel pomeriggio temporali sui rilievi alpini ed appenninici, verso sera ancora qualche fenomeno sulle pianure del nord, poi attenuazione. Lieve calo delle temperature a livello locale, specie sotto precipitazioni. 

domenica 30 maggio: bello al nord-ovest, un po' instabile altrove con qualche rovescio o focolaio temporalesco, specie in Appennino e sul Triveneto, più probabili durante le ore pomeridiane. Dalla sera nuovi temporali sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con calo termico e raffiche di vento.

lunedì 31 maggio: al nord-ovest sereno e venti di foehn sino in pianura, sul nord-est nubi su arco alpino di confine, Romagna, Venezia Giulia con residui rovesci, migliora in giornata, salvo su settore alpino confinale, moderato maltempo su medio Adriatico e meridione con temporali, riflessi anche in Appennino, più asciutto e soleggiato sulle coste tirreniche e le due isole maggiori, dove soffierà il Maestrale. Fresco ovunque, tranne al nord.ovest.

martedì 1 giugno: situazione quasi invariata.

mercoledì 2 giugno: residui rovesci su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, tempo buono altrove, più caldo.

giovedì 3 giugno: bello ovunque, caldo moderato.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum