Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora un paio di giorni instabili, poi l'estate ricucirà lo strappo

Per un paio di giorni, l'estate seguiterà a latitare sul Mediterraneo. Da giovedì tutto dovrebbe tornare "a posto", con le temperature in netta ripresa, specie al centro-sud.

La sfera di cristallo - 23 Luglio 2012, ore 14.20

Prevista con diversi giorni di anticipo, eccola al centro del Mediterraneo. Stiamo parlando della depressione originata da un afflusso di aria fredda proveniente dalle alte latitudini che, scorrendo su un mare fortemente riscaldato dalle avvezioni africane delle settimane scorse, ha dato (e sta dando) origine a temporali di una certa intensità.

Le regioni che fino ad ora sono state maggiormente interessate sono state la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, ma il cambiamento del tempo si è reso manifesto un po' su tutta la Penisola, anche con un rinforzo della ventilazione ed un calo delle temperature.

Una depressione di questo genere nel Mediterraneo alla fine di luglio difficilmente ha vita lunga. Tuttavia, nei prossimi due giorni sarà ancora in grado di condizionare il tempo su diversi settori della nostra Penisola, seppure con fenomeni via via più sparsi.

L'allargamento delle maglie della depressione stessa, che avverrà tra martedì e mercoledì, determinerà anche un temporaneo coinvolgimento del nord.

Quando ne usciremo? A partire dalla giornata di mercoledì, la goccia fredda italica tenderà lentamente ad "asciugarsi". Giovedì, probabilmente, avremo gli ultimi fenomeni in prossimità dell'Appennino centro-meridionale; successivamente, la spinta dell'alta pressione africana risulterà preponderante e metterà tutta la nostra Penisola nuovamente sotto il sole nella giornata di venerdì.

Una nuova ondata di caldo si profila per il centro-sud verso la fine del mese? Le analisi odierne non sembrano avere troppi dubbi; la natura avrà fretta di rimettere le figure bariche in assetto estivo, che prevede alta pressione sul Mediterraneo spalleggiata dalle scorribande perturbate tra l'Europa centro-occidentale e parte del nord Italia.

Insomma, dopo questa "meteora" di fresco, vento e temporali, la situazione tornerà sui binari estivi degli ultimi tempi: nord Italia sfiorato dalle perturbazioni e centro-sud sotto il sole ed il caldo. Vedremo se sarà realmente così. Se volete scrutare la situazione tra le maglie del lungo termine, non perdetevi la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per adesso, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 24 luglio: ancora tempo molto instabile, specie al centro-sud, ma anche al nord (per un rientro di aria umida da est), con temporali, rovesci e vento sostenuto. Temperature ancora su valori gradevoli.

Mercoledì 25 luglio: moderata instabilità al centro e al sud, specie in Adriatico, ma in estensione a tutte le zone interne nel pomeriggio, con temporali. Qualche fenomeno anche al nord, specie nel pomeriggio ed in prossimità delle zone montuose. Vento in attenuazione e temperature in lenta ripresa.

Giovedì 26 luglio: torna il bel tempo ovunque, ma con qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi e sull'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Vento in ulteriore smorzamento.

Venerdì 27 e sabato 28 luglio: bel tempo ovunque. Qualche temporale possibile solo nel profondo arco alpino nel pomeriggio. Caldo, specie al centro e al sud.

Domenica 29 e lunedì 30 luglio: un po' d'instabilità si farà vedere al nord, specie su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali. Per il resto bel tempo e caldo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum