Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora TEMPORALI in vista, ma dopo metà mese si vede L'ESTATE

Ancora qualche giorno di tempo instabile e fresco, poi l'estate proverà ad ingranare la quarta.

La sfera di cristallo - 9 Luglio 2014, ore 15.00

Quel lungo canale perturbato che si diparte dal vicino Atlantico e - sfruttando la spalla orientale dell'alta pressione delle Azzorre - si getta nel Mediterraneo, rinnovando condizioni di tempo instabile su molte regioni italiane.

Quando la natura adotta uno schema e lo mantiene per molto tempo, è molto difficile farle cambiare percorso.

Fino alla metà del mese, difatti, non sono previste modifiche alla circolazione generale. La prima cartina inquadra la situazione attesa per la giornata di domenica 13 luglio in Italia.

Come potete vedere, il sopracitato canale di bassa pressione continuerà ad essere aperto. La presenza di un minimo barico all'altezza del Mar Ligure sarà garanzia di tempo instabile su gran parte della Penisola, specie al centro-nord.

Anche le temperature non saranno ancora all'altezza della stagione in corso, risultando anche fresche laddove i temporali si presenteranno più intensi.

La presenza rossa che vedete sulla sinistra della cartina (l'alta pressione delle Azzorre), nei giorni successivi farà però progressi verso levante. Tra lunedì e martedì l'instabilità verrà ricacciata verso il meridione, prima di una rimonta più decisa da ovest attesa per la metà del mese.

Volete vedere l'estate? Come promesso, eccola finalmente! A partire dalla metà della settimana prossima, il tempo dovrebbe cambiare decisamente marcia verso il bello stabile.

Alta pressione in deciso rinforzo, temperature in aumento e temporali limitati ( al massimo) alle zone montuose nel pomeriggio, come da prassi (i classici temporali estivi).

Questa situazione dovrebbe proseguire almeno fino al giorno 20, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 16 luglio.

Giovedì 10 e venerdì 11 luglio: l'instabilità e i temporali si trasferiranno al centro-sud, specie nella giornata di giovedì. Al nord parziale miglioramento, ma cieli non del tutto sereni. Temperature gradevoli ovunque.

Sabato 12 e domenica 13 luglio: torna il tempo instabile con temporali specie al centro-nord. Migliore la situiazione sulle Isole e al sud. Temperature ancora non all'altezza della stagione in corso.

Lunedì 14 luglio: instabile al centro-sud con temporali sparsi ed ulteriore calo termico. Migliora intanto al nord-ovest e a seguire sul resto del nord. Ventoso ovunque.

Martedì 15 e mercoledì 16 luglio: graduale miglioramento da ovest con temperature in graduale aumento. Bello stabile e caldo mercoledì.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.09: A90-GRA Aurelia-Salaria

coda

Code causa mezzo pesante incidentato nel tratto compreso tra Area di servizio selva Candida (Km. 10..…

h 22.59: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum