Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora tempo inaffidabile, specie al centro-nord

La depressione allargherà le maglie sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, ma non uscirà completamente di scena. Ancora ombrelli a portata di mano, specie al centro-nord, sebbene il sole dovrebbe fare capolino in qualche occasione. Situazione migliore al sud.

La sfera di cristallo - 5 Maggio 2010, ore 15.38

Ancora ombrelli aperti, giacche a vento ed abiti pesanti al nord nel corso dei prossimi giorni. E' indubbiamente un inizio di maggio vecchio stile, molto diverso rispetto agli ultimi anni.

Volgendo uno sguardo al passato, mesi di maggio perturbati erano la prerogativa degli anni 80, seppure con qualche debita eccezione. Solo in questi ultimi anni l'onnipresente "alta pressione africana" aveva trasformato questo mese (che è primaverile a tutti gli effetti) in un vero e proprio anticipo d'estate.

In questo frangente non ci dilungheremo nel capire quale fosse la vera anomalia (se quella perturbata attuale o quella calda e secca di qualche anno fa). Proveremo solo a dare la risposta ad una domanda più che lecita: "Ma quando smetterà di piovere"?

Le analisi oggi in nostro possesso mostrano due fattori positivi: il primo è il passaggio da tempo perturbato a tempo instabile nel corso dei prossimi giorni. Non è un granchè, tuttavia mentre la perturbabilità non concede spazi al sole, l'instabilità può concedere ampie schiarite, anche se in un contesto di tempo inaffidabile.
Il secondo punto favorevole (che sarà sviluppato meglio nel Fantameteo) riguarda un'alta pressione che potrebbe impadronirsi del Mediterraneo e dell'Italia dopo il giorno 15. La distanza temporale è eccessiva, ma i modelli oggi iniziano a fiutare qualcosa.

Insomma, fino al giorno 15 il nord e parte del centro dovrebbero restare sotto un tempo complessivamente inaffidabile. Al sud le cose andranno sicuramente meglio, specie a partire dal prossimo fine settimana.

Entriamo quindi nel dettaglio ed analizziamo il tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 6 e venerdì 7 maggio: instabile al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno. Rovesci o temporali sparsi alternati a qualche schiarita. Più sole al sud e lungo le regioni orientali. Venti da sud ovest moderati, fresco al nord.

Sabato 8 maggio: migliora al centro e al sud con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Al nord tempo un po' incerto, con tendenza a peggioramento in giornata sul nord-ovest. Mite ovunque.

Domenica 9 maggio: nuovo peggioramento al nord e sull'alta Toscana con piogge sparse e qualche temporale. Per il resto nubi sparse con ampie schiarite al sud e tempo asciutto.

Lunedì 10 maggio: moderata instabilità su tutto il centro-nord. Qualche rovescio o temporale più frequente nel pomeriggio. Sul resto d'Italia nubi sparse con ampie schiarite e tempo asciutto.

Martedì 11 e mercoledì 12 maggio: qualche rovescio o temporale limitatamente al nord. Al centro e al sud più sole e più caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.38: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Carpi (Km. 302,2) e Allacciamento A1..…

h 11.38: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum