Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora tanta pioggia in vista, ma in fondo al tunnel si vede il FREDDO

Due perturbazioni sono attese sull'Italia da qui a domenica. Successivamente la situazione potrebbe iniziare a cambiare, con un orientamento da nord delle correnti e possibile diminuzione delle temperature, specie al nord ed al centro.

La sfera di cristallo - 17 Novembre 2010, ore 14.38

Non c'è pace per i cieli italiani. Il tempo continua a girare a mille, proponendo perturbazioni in serie.

Le precipitazioni sono talora abbondanti ed i terreni non riescono piu a smaltire l'acqua in eccesso. Ne derivano frane, smottamenti ed in qualche caso anche delle vittime.

Il sole a volte riesce a farsi vedere e quando lo fa viene accolto dall'opinione pubblica come se fosse un illustre sconosciuto. 

A parte brevi e fugaci apparizioni tra una perturbazione e l'altra, anche nei prossimi giorni la nostra stella resterà nascosta da densi strati nuvolosi al di sotto dei quali l'ombrello sarà quasi sempre necessario.

Due le perturbazioni attese sull'Italia da oggi a domenica. La prima arriverà giovedì, mentre la seconda sarà una realtà sullo Stivale tra sabato e domenica. Altro giro...altra pioggia!

Cosa accadrà dopo? E' difficile rispondere adesso su due piedi, ma se ci fidiamo delle elaborazioni modellistiche sembra probabile un cambio di marcia delle condizioni atmosferiche: non più correnti umide e calde dall'Oceano, bensi aria sempre piu fredda che dal nord Europa potrebbe iniziare ad interessare prima l'Europa centrale e poi l'Italia.

Insomma, i nostri termometri potrebbero puntare verso il basso all'inizio della settimana prossima. Non ci aspettiamo un calo vertiginoso delle temperature, ma un lento e costante abbassamento, preludio forse a qualcosa di più verso la fine del mese.

In poche parole, il tepore che ancora adesso sentiamo dovrebbe lentamente abbandonare l'Italia per fare spazio a condizioni via via piu rigide. Se volete sapere il seguito della storia, il Fantameteo (qui di seguito riportato) vi aspetta.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 18 novembre: nuovo peggioramento sull'Italia ad iniziare da ovest, con piogge anche intense in propagazione verso est. Più aperto il tempo in Adriatico ed al sud. Quota neve in calo al nord fino a 1200 metri.

Venerdì 19 novembre: migliora al nord-ovest. Ancora rovesci al mattino tra il nord-est ed il Tirreno, in via di attenuazione. Ventoso e abbastanza mite.

Sabato 20 novembre: abbastanza buono al centro ed al sud. Peggiora nel pomeriggio sul nord-ovest, con le prime piogge. Mite ovunque.

Domenica 21 novembre: tempo instabile, se non del tutto perturbato al nord ed al centro. Quota neve in ulteriore calo, fino a 1000 metri sulle Alpi. Qualche schiarita in piu sulla Sicilia e sulle regioni estreme. Fresco e ventoso.

Lunedì 22 e martedì 23 novembre: ancora instabile lungo le regioni tirreniche e sulla Isole con possibili rovesci o temporali. Migliora al nord. Piu freddo ovunque.

Mercoledì 24 novembre: instabile su tutta l'Italia, con possibili rovesci. Freddo al nord ed al centro con quota neve in calo fino a 700-800 metri al nord. Ventoso.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Avezzano (Km. 88,1..…

h 06.36: A1 Firenze-Roma

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Attigliano (Km. 479,7) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum