Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora qualche giorno di instabilità al nord, poi parentesi più tranquilla per tutti

Fino a lunedì diverse occasioni di maltempo sul nostro settentrione, poi maggiore variabilità e qualche bella giornata soleggiata. Al centro e al sud pochi disturbi e tanto sole. Inizialmente fresco al nord, poi saliscendi delle temperature attorno ai valori medi del periodo.

La sfera di cristallo - 17 Maggio 2013, ore 15.43

 Un fine settimana, il prossimo per l’esattezza, per sfogare tutti i parossismi legati alla profonda depressione centrata sull’Europa occidentale. Tanto basterà per mettere all’angolo una volta per tutte il folle maltempo che da giorni, per non dire settimane, imperversa sul nostro settentrione? Non proprio, anche se a partire da lunedì 21 si andrà verso un evidente miglioramento.

 
Da martedì 21 infatti, il bel tempo valicherà i confini immaginari che separano i due capi dell’Italia e cercherà di progredire dapprima al centro e poi anche verso al nord. Il meridione continuerà a vivere il suo limbo di quasi estate, dove le piogge arriveranno sempre con il contagocce e le temperature oscilleranno anche vistosamente sotto i colpi di giornate spesso ventose.
 
Segnaliamo in particolare che: mercoledì 22 la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà Alpi e Triveneto, dove attiverà qualche nota di instabilità pomeridiana. Lo stesso dicasi per le giornate di giovedì 23 e venerdì 24, quando un flusso moderatamente umido inserito in una blanda depressione in formazione intorno alle Baleari, attiverà qualche temporale pomeridiano lungo tutto i rilievi montuosi della Penisola.
 
Ma scendiamo nel dettaglio con la SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 24 MAGGIO 2013
 
SABATO 18 forte maltempo al nord-ovest, soprattutto tra pomeriggio e sera, quando avremo rovesci e temporali che, a trati, tenderanno a sconfinare anche su nord-est e Toscana. Giornata più soleggiata sul resto del Paese, bella al sud. Fresco al settentrione.
 
DOMENICA 19 maltempo su gran parte del settentrione, tendente però a localizzarsi sul Triveneto. In seguito variabilità. Variabile anche al centro, con qualche pioggia possibile, specie lungo il versante tirrenico, sempre soleggiato al sud. Ancora fresco al nord.
 
LUNEDI 20 inizialmente bello ovunque, poi peggiora al nord e sulla Sardegna con nubi e possibilità di qualche rovescio o temporale. Soleggiato al centro e al sud.
 
MARTEDI 21 tempo discreto al mattino, instabile al nord nel pomeriggio, con qualche rovescio o temporale possibile su Alpi e pedemontana a nord del Po. Bello sul resto del Paese. Temperature in aumento, più evidente al nord.
 
MERCOLEDI 22 un po’ incerto al nord, con rovesci in sviluppo qua e là , specie lungo le Alpi, tendenti a concentrarsi poi sul Triveneto, dove avremo anche qualche manifestazione temporalesca. Altrove nubi sparse e schiarite. Qualche acquazzone isolato non escluso nel pomeriggio sull’Appennino centrale. Clima mite ovunque.
 
GIOVEDI 23 abbastanza soleggiato ma con nubi medio-alte di passaggio al sud. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato sull’Appennino centro-meridionale. Temperature stazionare.
 
VENERDI 24 inizialmente bello, poi sviluppo di addensamenti cumuliformi su Alpi e dorsale appenninica con possibilità di brevi temporali pomeridiani. Clima mite e temperature leggermente superiori alla norma del periodo.

Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.38: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

h 21.36: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente a Montecatini (Km. 39) in uscita in entrambe le direzioni dalle 21:32 del 24 mag 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum