Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora CALURA, ma dietro l'angolo qualche temporale, specie al nord-ovest

Aria progressivamente meno calda affluirà sul territorio, anche laddove pioverà poco o nulla. Durante il week-end tornerà comunque a splendere quasi ovunque il sole; il caldo risulterà più sopportabile e il bel tempo si manterrà per lunghi tratti anche durante la settimana di Ferragosto; al nord tuttavia subentreranno a tratti condizioni di variabilità.

La sfera di cristallo - 6 Agosto 2013, ore 16.05

Forza! Resistete! La calura eccessiva, malsana, esagerata di questi giorni tenderà parzialmente a ridimensionarsi da giovedì al nord-ovest ed entro venerdì sul resto del territorio. Si tornerà insomma ad un agosto più normale, grazie anche all'apporto provvidenziale di qualche temporale, che si farà largo in modo assai irregolare nell'occasione, ma senza comunque risparmiarci qualche situazione potenzialmente pericolosa, in particolare sul nord-ovest.

Del resto lo sanno bene soprattutto gli anziani che, dopo tanto caldo, i temporali possono risultare anche forti, specie se arrivano quando il contrasto tra le masse d'aria risulta improvviso. Per questo i temporali prefrontali, che nascono spesso dalle prime infiltrazioni fresche in quota (che ci raggiunge decisamente prima di quella al suolo) possono determinare gravi danni per grandinate e autentiche bombe d'aria. 

Il fronte temporalesco giungerà giovedì baldanzoso sulle regioni di nord-ovest, poi si dividerà in due rami, quello meridionale farà un po' impazzire i previsori fino all'ultimo, perchè si insinuerà in una goccia fredda, i cui movimenti risultano ancora alquanto incerti. La traiettoria più probabile sembra comunque quella nord-sud lungo il Tirreno, con i temporali in grado di visitare un po' a macchia di leopardo tutte le zone interne, ma localmente anche quelle costiere e del mare aperto (ormai il mare si è scaldato a sufficienza e possono facilmente nascere "mostri" temporaleschi anche notturni). 

Entro domenica si tornerà alla stabilità e ad un caldo abbastanza sopportabile, che si trascinerà sino alla metà della prossima settimana, quando dal nord Europa le saccature proveranno ad abbracciare almeno parzialmente il settentrione, determinando un po' di variabilità per Ferragosto, specie sulle Alpi, altrove dovrebbe prevalere ancora il sole.

SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 13 agosto:
mercoledì 7 agosto: al nord nuvolosità irregolare nelle Alpi, più intensa nel pomeriggio con locali e brevi temporali. In pianura poco o parzialmente nuvoloso con isolati spunti temporaleschi, specie sui settori occidentali, ma con prevalenza di sole. Ancora caldo. Al centro-sud bel tempo su tutte le regioni e ancora particolarmente caldo, con punte di 38°C ed occasionalmente anche superiori.

giovedì 8 agosto: al nord-ovest (sino a Brescia in Lombardia) da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci e temporali anche forti e più fresco, specie sul Piemonte e a ridosso dei rilievi, sul resto del nord incerto ma secco, temporanea attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio.  Al centro passaggi nuvolosi con isolati rovesci temporaleschi sul nord della Toscana, per il resto ancora soleggiato e molto caldo, specie sulla Puglia.
In serata temporali sparsi sul nord-ovest, specie su pianura e Appennino ligure, rovesci anche sul Trentino Alto Adige e l'alto Veneto.

venerdì 9 agosto: al nord-ovest rovesci al mattino, specie sulla Lombardia, poi schiarite, incerto al nord-est con fenomeni soprattutto sui rilievi, instabile su Sardegna e regioni centrali con spunti temporaleschi irregolari possibili soprattutto all'interno, ma con celle temporalesche non escluse nemmeno in mare aperto. Al sud dapprima ancora bello, poi primi temporali sulle zone interne ed appenniniche. Temperature in lieve rialzo al nord-ovest, in calo altrove.

sabato 10 agosto: temporali sulla Sicilia, le Eolie, la Calabria, le zone interne del sud, ancora instabile sulle zone interne del centro e sull'estremo nord-est, bello al nord-ovest e Sardegna, tendenza a miglioramento entro sera. Caldo moderato.

domenica 11 agosto: bel tempo ovunque, salvo residua instabilità in Appennino.

lunedì 12 e martedì 13 agosto: bel tempo ovunque, caldo localmente un po' fastidioso, nubi in aumento da martedì pomeriggio lungo le Alpi con locali rovesci sui settori centro-orientali.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum