Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora caldo intenso, ma tra giovedì e venerdì temperature meno bollenti ad iniziare dal nord

Afa e caldo intenso sull'Italia almeno fino alla giornata di mercoledì. Giovedì una perturbazione porterà temporali al nord, in parziale trasferimento al centro-sud tra venerdì e sabato. A seguire condizioni termiche migliori su tutta l'Italia.

La sfera di cristallo - 5 Agosto 2013, ore 14.18

Il mese di agosto è partito in quarta, proponendoci l'ondata di caldo più intensa di tutta la stagione estiva. In un primo tempo si è trattato di caldo abbastanza secco, quindi maggiormente sopportabile. Adesso, con l'invecchiamento della struttura di alta pressione, la situazione è ulteriormente peggiorata e al grande caldo si è aggiunto un elevato tasso di umidità, che fa capo ad una stagnazione quasi completa delle masse d'aria.

Quanto durerà questa situazione? Fino a mercoledì 7 avremo pochi cambiamenti; al massimo si potranno avere addensamenti sulle regioni settentrionali e qualche temporale sulle Alpi, ma per il resto sarà la canicola a dettare legge sul Bel Paese.

A partire da giovedì 8 agosto, la situazione dovrebbe subire una modifica, ad iniziare dalle regioni settentrionali. Dall'Atlantico si avvicinerà una perturbazione inserita in una spigolosa saccatura foriera di fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità. 

Giovedì verrà interessato soprattutto il nord (specie il nord-ovest), mentre tra venerdì e sabato l'aria più fresca ( anzi, meno calda) scivolerà anche al centro-sud, portando qualche fenomeno instabile ed un abbassamento delle temperature sotto l'egida di venti da nord-ovest più gradevoli.

Ben inteso, non arriverà il fresco! Tuttavia, le temperature di questi giorni lasceranno spazio a valori termici più vicini alle medie stagionali, con qualche punta anche al di sotto laddove i temporali si faranno maggiormente sentire.

Avremo fenomeni temporaleschi intensi? Al nord è altamente probabile. Il calore accumulato in questi giorni verrà sbattuto in quota violentemente dalle correnti meno calde in ingresso da ovest...ed ecco la miccia che innescherà i temporali. C'è però ancora un margine di indecisione sulla reale penetrazione e sulle potenzialità di questa figura di maltempo; per questo vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti.

A seguire, l'estate si riprenderà, ma non con la cattiveria e la tenacia di questi giorni. In poche parole, sarà sempre estate, ma senza punte termiche eccessive. Se volete scrutare nelle maglie del lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 6 agosto: soleggiato, stabile e molto caldo su tutta la Penisola. Qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi, con limitati sconfinamenti sulle zone di pianura limitrofe prima di sera.

Mercoledì 7 agosto: bel tempo e molto caldo al centro-sud. Al nord parziale aumento della nuvolosità, specie sul nord-ovest, dove potrebbe esserci già qualche temporale, specie sulle Alpi. Qualche grado in meno al nord nelle zone raggiunte da maggiore nuvolosità.

Giovedì 8 agosto: temporali diffusi al nord-ovest. Qualcuno anche sul nord-est, la Toscana e la Sardegna, con annesso calo termico. Altrove sole e molto caldo, specie al sud.

Venerdì 9 agosto: migliora al nord-ovest. Qualche temporale sul nord-est, zone interne del centro e del sud associati ad un calo delle temperature. Rotazione delle correnti da nord-ovest su tutta l'Italia.

Sabato 10 agosto: ancora qualche temporale possibile sull'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio, altrove bel tempo. Temperature ovunque più sopportabili.

Domenica 11 e lunedì 12 agosto: bel tempo ovunque a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Caldo complessivamente nella norma.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum