00:00 21 Ottobre 2005

Anche l’Europa avrà il suo piccolo ciclone

Tipico week-end di fine ottobre sull'Italia, poi intensa depressione ad ovest del Continente che proverà a sfondare da ovest verso l'Europa centrale e sul nostro Paese.

Nei prossimi giorni sullo scacchiere europeo si fronteggeranno una forte depressione autunnale ed una zona di alta pressione sul settore centro-orientale del Continente.

In mezzo ci saremo noi, che gradualmente verremo investiti da correnti meridionali sempre più intense, le quali apriranno gradualmente la strada ad un peggioramento che si farà strada purtroppo in coincidenza con l’inizio del Ponte dei Morti.

La prossima settimana si presenterà dunque solo a tratti soleggiata nella prima parte e poi sempre più nuvolosa man mano che ci avvicineremo al fine settimana con possibili piogge tipiche da sbarramento da sud, cioè le correnti umide investiranno il pendio sud-alpino e lì stazioneranno dando luogo a precipitazioni deboli ma continue.

Una cosa è certa, anche per la prossima settimana non patiremo il freddo, non si avrà traccia di neve, nemmeno sulle montagne.

Molto peggio andrà alla Florida, che tra domenica e lunedì potrebbe essere investita dall’uragano Wilma con venti sino a 250-280 km/h, accumuli di pioggia sino a 400-500mm e onde alte anche 5 metri.

Il ciclone extra-tropicale che interesserà il vicino Atlantico da lunedì e che ancora non ha nome, raggiungerà i 970 mb di pressione nel suo centro, svilupperà molto vento sulle Isole Britanniche e sull’Iberia, ma non avrà certamente la forza distruttiva di Wilma.

SINTESI PREVISIONALE fino a venerdì 28 ottobre:

sabato 22 ottobre: sulla Liguria e l’alta Toscana nuvoloso con qualche pioggia, su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare con alcune schiarite e basso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie su valori miti. Domenica deboli piogge al nord, asciutto al centro-sud.

domenica 23 ottobre: al nord nuvoloso con qualche debole pioggia. Al centro-sud giornata discreta, peggiora in serata sulla Sardegna. Mite.

lunedì 24 ottobre: tempo instabile su Tirreno meridionale, Sardegna e Sicilia con qualche rovescio, estensione delle nubi a Campania, Calabria e Lazio ma senza piogge, altrove tempo buono.

martedì 25 ottobre: nubi in aumento su tutte le regioni tirreniche e al nord ma con piogge solo sporadiche e isolate, più soleggiato sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Venti da sud moderati.

mercoledì 26 ottobre, giovedì 27 ottobre: al nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche nuvoloso con qualche pioggia, più importanti nelle vallate alpine e prealpine, altrove parzialmente soleggiato, rinforzo del vento.

venerdì 28 ottobre: tempo in ulteriore peggioramento al nord-ovest con piogge moderate, deboli sul resto del nord e della Toscana, altrove asciutto e ventoso, clima particolarmente mite.
Autore : Alessio Grosso