00:00 16 Aprile 2008

Altri millimetri in arrivo per il nord e parte del centro!

Situazione instabile, a tratti anche perturbata al nord e su parte del centro fino alla giornata di martedì 22. Vi saranno comunque pause asciutte più o meno lunghe. Scarsi i fenomeni al sud.

Accidenti che “guasto” sull’Europa occidentale! La situazione in prospettiva sorprende sia per la persistenza, sia per la notevole estensione dell’area soggetta a maltempo.

Quasi tutta l’Europa occidentale, Italia compresa, sarà sotto le spire di una vasta depressione. Tre le perturbazioni attese da oggi a lunedì 21, coadiuvate dalla presenza di “minimi” al suolo piuttosto attivi.

Dopo anni di inattività, le correnti perturbatrici atlantiche sembrano aver ingranato la quarta ed ora sfornano perturbazioni a ripetizione…una dopo l’altra, verso le nostre regioni centro-settentrionali.

Altri millimetri in vista per gran parte del centro-nord, millimetri preziosi visto i ricorrenti periodi di secca degli ultimi tempi.

La situazione resterà quasi immutata fino alla giornata di lunedì 21. Da martedì l’alta pressione dovrebbe bloccare la porta atlantica ed il “rubinetto” della pioggia al centro-nord si chiuderà.

Piogge al settentrione, ma per il sud? Qualche rovescio ci sarà, specie sulla Campania e nelle zone interne a partire dalla giornata di sabato, ma non si tretterà di piogge abbondanti.

Le temperature si manterranno nel complesso fresche al nord, miti al centro, mentre al sud potrebbe addirittura fare caldo, specie sulla Sicilia.

IL TEMPO PREVISTO PER I PROSSIMI SETTE GIORNI

Giovedì 17 aprile: peggiora al nord, a centro e sulla Sardegna. Piogge sparse specie nel pomeriggio ed in serata. Più asciutto su Adriatico e al sud. Fresco al nord, mite al centro-sud.

Venerdì 18 aprile: brutto tempo al nord e sulla Toscana, con piogge in intensificazione tra la sera e la successiva notte, quando avremo anche dei temporali. Altrove asciutto e piuttosto caldo specie al sud.

Sabato 19 aprile: piogge al centro-nord, in veloce attenuazione a partire dal nord ovest in mattinata. Nel pomeriggio qualche rovescio nelle zone interne del centro, del sud e sulle Alpi. Mite.

Domenica 20 aprile: inizialmente tempo discreto ovunque. Poi peggiora al nord ad iniziare da ovest, con piogge anche intense tra la sera e la notte. Mite al centro-nord, caldo al sud.

Lunedì 21 aprile: rovesci al nord e al centro, in attenuazione sul nord-ovest nel corso della giornata. Tempo migliore al sud, dove non avremo fenomeni di rilievo.

Martedì 22 e mercoledì 23 aprile: instabile al centro-sud con possibili temporali. Tempo in miglioramento al nord. Più fresco ovunque.
Autore : Paolo Bonino