Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alti e bassi primaverili: pioggia, sole...e di nuovo pioggia

La fase instabile di questi giorni verrà seguita da un fine settimana in prevalenza soleggiato sull'Italia. Il bel tempo, tuttavia, non è destinato a durare a lungo: tra mercoledì 2 e giovedì 3 aprile nuovo peggioramento da ovest con piogge.

La sfera di cristallo - 26 Marzo 2014, ore 15.10

Cresce e si sviluppa nei pressi della Sardegna la nuova depressione che tra domani e venerdì darà filo da torcere a gran parte delle regioni centro-meridionali italiane. La figura di maltempo risulta alimentata da aria fredda nord atlantica; essa si getta nel Mediterraneo centro-occidentale alimentando contrasti e instabilità sul nostro mare.

La figura di maltempo, dalla Sardegna, si sposterà verso la Penisola e nella giornata di giovedì si piazzerà in prossimità delle regioni centrali. Gran parte del centro-sud ( e limitati settori del nord) si troveranno quindi alle prese con tempo instabile e fenomeni anche di una certa intensità.

Buone notizie per il fine settimana. Già venerdì il tempo subirà un miglioramento sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico; la depressione si sposterà verso la Penisola Balcanica, attenuandosi, concedendo però ancora qualche fenomeno all'Adriatico e al meridione.

Il fine settimana, invece, si annuncia complessivamente stabile e soleggiato su quasi tutta la nostra Penisola. Come potete vedere dalla cartina a fianco riportata, una depressione tenderà a sprofondare in sede iberica, facendo alzare una cupola di alta pressione ( non particolarmente forte) proprio sull'Italia.

L'inizio della settimana prossima vedrà ancora molto sole, seppure con addensamenti in crescita, specie martedì, sulla Sardegna e sul settore di nord-ovest, occasionalmente associati a qualche pioggia.

Se ci spingiamo alla metà della prima settimana di aprile ( nello specifico a mercoledì 2), ecco un nuovo cambiamento che si profilerà da ovest. La depressione, dopo essere stata "in parcheggio" per qualche giorno sul Vicino Atlantico, tenderà ad evolvere verso levante con il suo carico di pioggia e maltempo.

Un peggioramento più serio del tempo è atteso in Italia tra giovedì 3 e venerdì 4, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo, qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 2 aprile.

Giovedì 27 marzo: tempo molto instabile, se non del tutto perturbato, al centro-sud e sulla Sardegna, con piogge, rovesci e temporali anche localmente intensi. Al nord fenomeni concentrati segnatamente sull'Emilia Romagna e il Piemonte, con neve sopra i 700-800 metri sui rispettivi rilievi. Ventoso e abbastanza freddo.

Venerdì 28 marzo: ancora moderate condizioni di instabilità sul medio versante adriatico, la Romagna, le zone interne del centro e il meridione, con precipitazioni in via di attenuazione. Bel tempo al nord-ovest e sulla Sardegna, schiarite sul Tirreno. Vento in attenuazione e temperature in salita.

Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 marzo: condizioni di bel tempo quasi ovunque. Nubi locali saranno possibili sul Piemonte, la Sardegna e la Sicilia, ma non saranno causa di piogga. Temperature in aumento su tutta la Penisola.

Martedi 1 e mercoledì 2 aprile: nubi in transito sul settori occidentali e al nord con qualche pioggia, specie nella giornata di mercoledì. Tempo abbastanza buono sul resto della Penisola. Clima mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.27: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) in entra..…

h 18.26: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 6 km causa incidente nel tratto compreso tra Affi-Lago Di Garda Sud (Km. 206,7) e Ala Avi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum