Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione piglia-tutto, l'estate mediterranea al top della forma

Prepotente rimonta dell'alta pressione subtropicale con fase calda e soleggiata a oltranza. L'apice nel fine settimana, anche se qualche occasionale fungo temporalesco potrà far bella mostra di sè sulle Alpi. Nei primi giorni della prossima settimana focolai temporaleschi occasionale possibili anche lungo l'Appennino.

La sfera di cristallo - 8 Luglio 2010, ore 15.25

Sono tempi duri per nubi e piogge. Quando l'alta pressione in questo periodo stagionale prende in consegna il timone della circolazione atmosferica, lo scacchiere euro-mediterraneo soggiace sommessamente alle disposizioni impartite dalle sue ancelle: il sole e il caldo.

Entrambi questi elementi, tipici della nostra estate, verranno distribuiti a ... pioggia (scusate il gioco di parole) almeno fino alla metà del mese. L'apice, o meglio la prima delle fasi apicali che si avvicenderanno sui nostri cieli, è prevista per il weekend. Capita giusto a fagiolo per chi avrà la fortuna di recarsi nei luoghi di villeggiatura, un po' meno per chi è costretto a rimanere tra i cementi delle grandi città strangolate dall'afa.

Ma sarà proprio solo e soltanto monologo anticiclonico? A dir la verità le lontane ripercussioni di una circolazione depressionaria dispersa alle latitudini remote dell'Atlantico potranno di quando in quando spingere qualche frangia instabile verso le Alpi, ma nella sostanza il discorso non cambia e non cambierà neanche l'aria.

Tra martedì e mercoledì la spinta marginale di una debole perturbazione in transito sull'Europa centro-settentrionale potrà organizzare qualche tavolata temporalesca in più, con maggior probabilità di coinvolgimento delle Alpi nord-orientali e dell'Appennino centrale. Giusto una veloce e marginale pettinata, utile magari a ricambiare parzialmente la massa d'aria, ormai invecchiata e carica di umidità, poi via verso un nuovo trionfo del sole, senz'altro il protagonista indiscusso di questo primo scorcio dell'estate 2010.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 15 LUGLIO

VENERDI, 9 LUGLIO 2010

Qualche modesto banco nvoloso in transito sulle Alpi centro-occidentali e sul Ponente ligure. Per il resto gran sole e temperature in aumento.

SABATO, 10 LUGLIO 2010

Qualche addensamento sulle Alpi, con isolati e occasionali brevi rovesci possibili nella seconda parte del giorno. Altrove sempre ben soleggiato. Caldo, anche afoso sulle pianure del nord. Più ventilato sul basso Adriatico.

DOMENICA, 11 LUGLIO 2010

Un po' di nuvolaglia su Alpi, Appennino ligure e Piemonte, con qualche rovescio o temporale non escluso. Altrove prevalenza di sole. Clima caldo, anche afoso in pianura.

LUNEDI, 12 LUGLIO 2010

Addensamenti qua e là su Alpi e dorsale appenninica, con possibilità di qualche isolato rovescio, prevalentemente pomeridiano. Bel tempo su pianure e coste. Caldo, afoso in pianura.

MARTEDI, 13 LUGLIO 2010

Qualche banco nuvoloso in transito sulle Alpi, associato a locali rovesci, specie su Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Cumulogenesi pomeridiana anche in Appennino, ma con fenomeni meno probabili. Bello su pianure e coste. Sempre caldo.

MERCOLEDI, 14 LUGLIO 2010

Un po' di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino centrale, con qualche spunto temporalesco possibile. Prevalenza di sole sugli altri settori. Caldo.

GIOVEDI, 15 LUGLIO 2010

L'instabilità si trasferisce al nord-est, con ancora qualche spunto temporalesco non escluso, in estensione nel pomeriggio anche alle zone interne del centro. Meno caldo al settentrione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.01: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A28 Portogruaro-Pordenon..…

h 13.00: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 7 km causa incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Faenza (Km. 64,5) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum