00:00 4 Febbraio 2008

Alta pressione “piglia tutto”!

Ci attende un lungo periodo comandato dall'alta pressione. Le uniche incertezze riguarderanno il sud.

Ci risiamo! Appena il tempo di movimentare la situazione con due distinti sistemi frontali, prima che l’alta pressione torni protagonista quasi indiscussa del tempo in Italia.

L’Africa inizierà a spingere già a partire dalla giornata di martedì, deviando un nuovo fronte atlantico a nord dell’arco alpino. La distorsione del flusso perturbato sarà solo l’inizio di tutto il progetto, che tra qualche giorno si concluderà con il blocco completo della circolazione.

Siamo alle solite: l’Atlantico illude, sembra prendere in mano le redini del gioco, ma sul più bello cede sempre il passo a LUI, il grande mattatore dei nostri inverni: l’anticiclone sub-tropicale. E’ successo alla metà del mese di gennaio e sta succedendo ancora.

Per fortuna i geopotenziali al suo interno non saranno “rosso fuoco” come una settimana fa. Quindi anche le temperature non dovrebbero salire troppo, anche in sèguito ad un possibile sbilanciamento dei massimi verso nord-ovest.

Attorno alla fine della settimana prossima, parte dell’aria fredda che soggiornerà sull’est europeo interesserà in maniera marginale il basso versante adriatico e il sud. Questa sarà l’unica concessione che avremo, ma al momento sembra trattarsi di poca cosa.

In seguito la situazione potrebbe cambiare? La parole al Fantameteo.

PREVISIONI

Martedì 5 febbraio: nubi al centro e al sud con qualche pioggia possibile al mattino. Nel pomeriggio migliora ad iniziare da ovest. A nord situazione in miglioramento con ampie schiarite. Temperature in lieve calo al centro-sud, in aumento al nord.

Mercoledì 6 febbraio: qualche nube tra Liguria, Toscana e sulle Alpi. In genere basso il rischio di pioggia. Per il resto condizioni di tempo stabile. Possibili nebbie sulle pianure e nelle vallate interne. Venti moderati sul Tirreno.

Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio: bel tempo ovunque, salvo addensamenti venerdì al sud, senza esiti. Venti in rotazione a nord su tutta la Penisola, anche intensi al meridione. Più freddo al sud.

Sabato 9 febbraio: nubi al sud con precipitazioni sulle regioni estreme. Bel tempo altrove. Freddo in Adriatico e al sud. Più mite al nord. Venti settentrionali su tutta la Penisola.

Domenica 10 febbraio: ancora nubi al sud con occasionali precipitazioni sulle zone estreme. Nubi anche sul medio Adriatico, senza esiti. Per il resto soleggiato. Piuttosto freddo al sud e sull’Adriatico, più mite al nord e sul Tirreno.

Lunedì 11 febbraio: bel tempo ovunque, salvo addensamenti residui al sud. Nuovamente più mite ovunque.
Autore : Paolo Bonino