Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione e bel tempo fino al 20, poi possibili soprese...

Poche le novità per i prossimi sette giorni in Italia. Qualche annuvolamento transiterà tra domenica e lunedì sui settori orientali, ma senza grosse pretese. Incerta e potenzialmente ricca di sorprese la situazione dopo il giorno 20 ( alla quale daremo un cenno).

La sfera di cristallo - 12 Marzo 2014, ore 13.52

Commento agli "spaghetti": fino al giorno 20 marzo ci sono poche novità da segnalare. Per comodità abbiamo preso il diagramma relativo alla città di Roma, ma la situazione è abbastanza simile per quasi tutta l'Italia. Tale diagramma riassume tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense

Come potete notare, fino al giorno 20 marzo non c'è traccia di precipitazioni, nemmeno nei run alternativi del modello americano. Anche le temperature saranno sopramedia, segno che l'alta pressione dominerà la scena meteo in maniera quasi indisturbata.

Successivamente, i cluster termici si aprono a ventaglio e in basso compaiono anche alcune precipitazioni. Questo è il segnale che qualcosa potrebbe cambiare, ma tale cambiamento presenta connotati ancora incerti, che verranno esaminati meglio nella rubrica Fantameteo.

Cosa c'è da sapere? Almeno fino al giorno 20 sull'Italia dominerà l'alta pressione. Solo tra domenica e lunedì ( come si nota dalla cartina posta a lato) la coda di un fronte freddo in discesa sull'Europa centro-orientale porterà qualche annuvolamento anche da noi, ma senza grosse velleità precipitative.

Le temperature seguiteranno ad essere decisamente frizzanti al mattino, molto miti invece nelle ore centrali del giorno. Avremo, in sostanza, una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Le uniche piogge interesseranno tra venerdì e sabato il sud della Sardegna e la Sicilia, stante l'ingerenza di una depressione centrata sul nord Africa. Il passaggio marginale di domenica, al momento, potrebbe determinare qualche fiocco di neve sui rilievi alpini di confine e forse qualche piovasco in Adriatico, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Tra lunedì e mercoledì, infine, il tempo dovrebbe ristabilirsi anche se con qualche nube a spasso per l'Italia, senza scossoni termici importanti.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 19 MARZO

Giovedì 13 e venerdì 14 marzo: bel tempo su tutta l'Italia, tranne sulla Sardegna meridionale e la Sicilia, dove avremo nubi e qualche pioggia nella giornata di venerdì. Frizzante al mattino, molto mite di giorno.

Sabato 15 marzo: qualche pioggia al mattino in Sicilia, in attenuazione. Nubi sulla Sardegna, anch'esse in attenuazione, per il resto bel tempo. Nubi in aumento nel corso della giornata al nord con qualche nevicata sulle creste alpine prima di sera. Mite di giorno.

Domenica 16 marzo: qualche nube in transito sulla Penisola, specie sui settori orientali e al sud, ma con basso rischio di pioggia. Temperature sempre miti.

Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 marzo: bel tempo a parte annuvolamenti locali che non dovrebbero essere associati a fenomeni. Clima sempre mite di giorno.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.41: SS202 Triestina

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,865 km dopo Incrocio Trieste-Via Servola (Km. 35)..…

h 12.33: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1,3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gropello Cairoli (Km. 30,7) e All..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum