Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione di poche pretese, entro fine mese instabilità nuovamente protagonista sull'Italia

Solo un assaggio pre-estivo che prenderà piede tra il fine settimana e i primissimi giorni della prossima settimana. A seguire nuova incursione depressionaria che riporterà diffusa instabilità su diverse regioni d'Italia.

La sfera di cristallo - 21 Maggio 2010, ore 15.40

Quando il braciere non viene opportunamente alimentato, il fuoco presto si spegne. In questo caso l'alimetnazione mancante deriva da un gap, un'interruzione del flusso anticiclonico che dalle regioni subtropicali tende normalmente ad espandersi durante il semestre estivo verso le regioni temperate.

Detta in parole concrete ciò sta a significare che l'alta pressione, al momento ben strutturata tra Spagna e Isole Britanniche, non ce la farà a tenere testa alle incursioni del vortice polare. Ogni sua iniziativa infatti tende a dissiparsi in fiammate di breve durata, una delle quali riuscirà comunque a interessare l'Italia tra il weekend e martedì 25.

La sua azione, tra l'altro, non sarà neanche tanto convinta, dato che alcune infiltrazioni fresche presenti soprattutto alle quote superiori, riusciranno stimolare la crescita e lo sviluppo di alcune situazioni temporalesche pomeridiane locali lungo l'Appennino centro-meridionale.

Sarà da mercoledì in avanti però che la situazione è destinata a mutare radicalmente: la spinta di una nuova saccatura proiettata dalla regione scandinava verso l'Europa centrale provocherà la repentina rotazione delle correnti dai quadranti meridionali. Ciò sta a significare l'arrivo di nuvole, piogge e un generale calo delle temperature, dapprima al nord, poi anche al centro.

Solo in un secondo tempo, ma qui sforiamo andando a mettere il naso nella competenza del Fantameteo, l'onda perturbata andrà a sfogare quel che ha ancora in serbo anche sulle regioni meridionali.

Insomma, un'estate che non decolla, sempre improntata ad una strana anomalia che fa dell'Europa una regione non più incessantemente amata dalle calienti attenzioni dell'Africa. E per questo, se ci consentite, ringraziamo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 28 MAGGIO

SABATO, 22 MAGGIO 2010

Un po' di instabilità sulle regioni meridionali peninsulari e lungo l'Appennino centrale, con possibilità di rovesci, prevalentemente pomeridiani. Bello sul resto d'Italia, con temperature in aumento, specie in val Padana.

DOMENICA, 23 MAGGIO 2010

Sempre piuttosto instabile lungo la dorsale appenninica, con qualche nube minacciosa pomeridiana in sviluppo anche sulle Alpi centro-orientali. Per il resto bel tempo e caldo moderato.

LUNEDI, 24 MAGGIO 2010

Bella giornata di sole, con un po' di nuvole solo sull'Appennino centrale e al sud, ma con fenomeni solo occasionali. Temperature in generale aumento, caldo soprattutto in val Padana.

MARTEDI, 25 MAGGIO 2010

Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio e in serata tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi con qualche rovescio o temporale possibile. Caldo moderato.

MERCOLEDI, 26 MAGGIO 2010

Nubi in parziale aumento al nord, con qualche piovasco solo sulle Alpi. Velato al centro, soleggiato e più caldo al sud.

GIOVEDI, 27 MAGGIO 2010

Nubi irregolari su tutto il Paese, con maggiori schiarite al sud e possibili isolati rovesci o brevi temporali, specie sulle Alpi e sulle regioni centrali tirreniche. Temperature in lieve calo al centro-nord.

VENERDI, 28 MAGGIO 2010

Passaggio perturbato al centro-nord con rovesci, temporali e temperature in diminuzione. Variabilità e temperature in lieve aumento al sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.09: A11 Firenze-Pisa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze-Peretola e Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) in entrambe le..…

h 00.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

tstorm

Straripamenti causa temporale nel tratto compreso tra Svincolo Montopoli In Val D'arno (Km. 44) e S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum