Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione ad oltranza. Unica concessione: un veloce peggiorameto al centro-sud domenica!

Un veloce passaggio perturbato è atteso al centro-sud nella giornata di domenica. Successivamente avremo un pronto ripristino dell'alta pressione e del bel tempo.

La sfera di cristallo - 24 Febbraio 2012, ore 14.06

Ecco l'unico evento degno di menzione, in un mare di alta pressione e di stabilità.

Si tratta di un veloce fronte freddo, che nella giornata di domenica farà sentire la sua voce prima lungo il versante adriatico, poi anche al sud.

Da questo punto di vista, vogliamo tranquillizzare gli abitanti del meridione, duramente colpiti dagli episodi di maltempo di qualche giorno fa. Sulla Sicilia e sulla Calabria arriverà qualche pioggia o rovescio, ma l'intensità e la durata dei fenomeni sarà nettamente minore rispetto agli ultimi giorni. Inoltre, già nella giornata di lunedì tutto sarà passato ed il sole tornerà a splendere su tutta la nostra Penisola.

Oltre alle piogge, segnaliamo (sempre nella giornata di domenica) la possibilità di nevicate attorno agli 800-1000 metri tra le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Lucania, oltre al calo delle temperature ed un rinforzo del vento.

Al nord sarà invece imminente una nuova fase favonica, con cieli limpidi, bassa umidità ed assenza completa di precipitazioni.

Ci siamo volutamente dilungati su questo episodio, in quanto sarà l'unico degno di menzione per i prossimi 7-8 giorni in Italia.

Come ben si nota da questa seconda cartina, valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 29 febbraio, l'alta pressione riprenderà pieno possesso del nostro Continente e porterà i suoi massimi addirittura sul Bacino del Mediterraneo.

Avremo quindi condizioni di stabilità, anche se i cieli non si presenteranno del tutto sereni. Lungo le coste (specie quelle di ponente) si formeranno estesi banchi di nubi basse, che potrebbero ingrigire il cielo di alcune regioni.

Notate anche il flusso atlantico (con le perturbazioni) che scorrerà all'altezza delle Isole Britanniche e della Scandinavia, senza minimamente interessarci.

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino ai primi giorni di marzo non avremo scappatoie. Successivamente, la rubrica "Fantameteo" cercherà di fare chiarezza sulla linea di tendenza a lungo termine. Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 25 febbraio: banchi di nubi basse graveranno sulle coste della Liguria, del Tirreno e della Sardegna occidentale, senza determinare piogge. Su tutte le altre regioni condizioni di stabilità, con temperature molto miti. Peggiora in serata sull'arco alpino orientale, con qualche nevicata sulle creste.

Domenica 26 febbraio: bel tempo e molto mite al nord, per venti di caduta dalle Alpi. Veloce peggioramento in Emilia Romagna con qualche pioggia, ma qui migliorerà subito. Nubi sparse senza precipitazioni su Tirreno e Sardegna, con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento. Piogge sparse, rovesci e neve sopra i 1000 metri, in calo fino a 700-800 metri su Abruzzo, Molise, Puglia Garganica e Lucania. Ventoso ovunque e temperature in calo.

Lunedì 27 febbraio: ultimi addensamenti sulle regioni estreme, in un contesto ancora freddo e ventoso. Bel tempo sul resto della Penisola a parte velature al nord senza conseguenze. Ventoso al centro-sud, venti deboli e clima mite al nord.

Martedì 28 e mercoledì 29 febbraio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte delle regioni. Possibili nubi basse sulla Liguria e sul Tirreno. Molto mite specie in quota e sulle pianure del nord.

Giovedì 1 e venerdì 2 marzo: l'alta pressione tenderà ad invecchiare. Nubi basse lungo il Tirreno e la Liguria, possibili nebbie nelle vallate interne ed in pianura al mattino. Bello e molto mite solo in quota. Ventilazione inapprezzabile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.58: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Rov..…

h 10.57: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Interconnessione A21 (Km. 223,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum