00:00 4 Febbraio 2011

Alta pressione a tutta birra: l’inverno può aspettare, ma fino a quando?

Forse fino alla metà del mese. Per ora di sicuro ci sono solo il sole e un primo lontano sentore pre-primaverile. Nel dopo si intravvedono ancora scenari più freddi, ma è ancora tutto da vedere.

Lo avrete capito fin dal nostro titolo: le prospettive atmosferiche per il prossimo futuro sono tutt’altro che chiare. Nessun centro di calcolo al mondo ha individuato con esattezza la collocazione delle varie pedine atmosferiche, quelle che, detto in soldoni, decidono se ci sarà il sole oppure se pioverà e ancora se tirerà vento oppure farà freddo.

Freddo, questo sconosciuto. Che fine ha fatto ora che siamo nel fior fiore dell’inverno? Per il momento non sembra avere grosse chances di tornare a breve quale protagonista della scena, mentre potrebbe ripresentarsi a sorpresa intorno alla metà del mese.

Poco è cambiato infatti nella sostanza di quanto detto nelle nostre precedenti chiacchierate. Limati i continui sfarfallamenti dei modelli, quelli che fanno assomigliare il meteorologo allo spettatore di una partita di tennis concentrato sui continui destra-sinistra della pallina, rimangono pochi capisaldi da tenere presente riguardo la prossima evoluzione.

Il primo è la presenza incontrastata dell’alta pressione, con tutto il suo intorno: sole, temperature miti, ma anche di nebbia e smog, almeno fino a metà della prossima settimana. A seguire ecco il passo successivo, ma qui siamo già nel campo delle ipotesi probabilistiche, ossia l’indebolimento del ciclope del bel tempo e le prime infiltrazioni instabili. Tornerà l’inverno? Calma.

Per tornare a parlare di inverno occorre fare un passo ulteriore, con ulteriore ricorso alle probabilità, un po’ come avviene nel gioco del Monopoli. Beh ma nel gioco del Monopoli, quando pensi di aver finito, può sempre saltar fuori la carta che ti rimanda all’inizio e  senza passare dal via… Varrà anche per il nostro inverno?

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 11 FEBBRAIO

WEEKEND e LUNEDI 7 FEBBRAIO

Bel tempo su tutta l’Italia. Da segnalare solo alcuni banchi di nebbia notturni in val Padana, qualche sottile e irrilevante velatura di passaggio sulle Alpi e, domenica, anche un po’  di nubi basse in arrivo su coste liguri, alta Toscana, ovest Sardegna e nord Sicilia. Temperature superiori alle medie, specie in quota.

MARTEDI, 8 FEBBRAIO 2011

Ancora prevalenza di sole, ma con tendenza a cieli via via più velati un po’ su tutte le regioni. Ancora qualche nube bassa su coste liguri, Versilia e ovest Sardegna. Clima sempre mite per la stagione.

MERCOLEDI, 9 FEBBRAIO 2011

Ancora condizioni di bel tempo pressochè ovunque, salvo qualche addensamento di poco conto sul versante adriatico dell’Appennino.

GIOVEDI 10 e VENERDI, 11 FEBBRAIO 2011

Ancora prevalenti condizioni di bel tempo ovunque, a parte qualche velatura passeggera. Temperature stazionarie. Venerdì progressivo aumento della nuvolosità su Isole Maggiori e Calabria. Non farà freddo.

Autore : Luca Angelini