Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al CULMINE dell'ESTATE MEDITERRANEA

Bel tempo e caldo fino alla metà della prossima settimana. Successivamente potrebbe intervenire un guasto temporalesco al settentrione.

La sfera di cristallo - 31 Luglio 2013, ore 14.15

Sole e caldo sull'Italia. In questi giorni basterebbe mettere il pilota automatico e ripetere sempre la stessa previsione. L'alta pressione governa il tempo del nostro Paese e costringe tutte le perturbazioni a scorrere a latitudini molto settentrionali.

A sèguito del fronte che lunedì ha determinato pesante maltempo sulle regioni settentrionali si è instaurato sull'Italia un flusso di correnti settentrionali abbastanza gradevole. Fa ovviamente caldo, ma la calura intensa e l'afa hanno concesso una tregua. Questa situazione andrà avanti ancora per 24-36 ore, poi l'alta pressione africana rialzerà la testa.

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima prepariamoci ad una nuova ondata di caldo, che potrebbe tenerci compagnia fino alla fine della prima decade di agosto. L'euforia dei termometri potrebbe raggiungere, se non valicare ( anche se di poco) la soglia dei 40°. Le zone maggiormente interessate saranno la Pianura Padana, le zone interne tosco-laziali, il Tavoliere delle Puglie e le zone interne della Lucania.

Sul fronte fenomenologico, ci attendiamo un'assenza completa di temporali fino alla giornata di sabato. Persino le Alpi saranno libere dalle nubi nere pomeridiane e sarà possibile finalmente intraprendere escursioni in quota senza l'incubo del tuono.

Tra domenica e lunedì un debole sistema frontale si appoggerà però alla catena alpina e determinerà qualche locale scroscio o breve temporale pomeridiano o serale. Su tutte le altre regioni saranno davvero scarsi gli addensamenti e limitati al massimo alle zone montuose nel pomeriggio, ma senza esiti.

Quanto durerà questa situazione? La rubrica Fantameteo cercherà di districare la matassa del lungo termine. Tra il 9 e il 10 agosto sembra possibile un'ondata temporalesca al settentrione, ma abbiamo ovviamente bisogno di molte conferme.

Per il momento, la situazione fino a mercoledì 7 agosto si presenterà stabile e soleggiata su tutta la nostra Penisola. Molto caldo tra sabato e  mercoledì, qualche temporale sulle Alpi nei pomeriggi di domenica e lunedì.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum