00:00 26 Luglio 2007

Agosto: dicci dove vai!

Si va verso la conferma di un periodo ancora stabile e caldo, oppure si profila veramente una svolta? Intanto sino a domenica poche novità: trionfo del sole e del caldo.

E’ difficile in queste ore sbrogliare il cosiddetto “bandolo della matassa”. Certamente siamo ad un bivio stagionale. Lo testimonia la grande incertezza dei modelli nel proporre scenari meteorologici sufficientemente credibili per le prossime due settimane.

Per la prima volta dopo tante settimane infatti sono cambiati gli attori: non più la depressione sulle Isole Britanniche e l’anticiclone africano a mantenere in un relativo equilibrio la situazione, ma un piccolo braccio azzorriano e una depressione scandinava che ha voglia di fare una “toccata e fuga” lungo l’Adriatico tra domenica e lunedì.

Sarà lei la chiave di volta, lei eventualmente a rompere le uova nel paniere, a rimescolare le carte, a darci qualche indicazione su come potrebbe trascorrere la prima decade di agosto.

Un Mediterraneo vulnerabile diventerebbe infatti terra di conquista per le depressioni che dal 2 tenteranno di muoversi verso l’Europa centrale. Stamane su MeteoLive abbiamo ipotizzato ben 3 potenziali blitz temporaleschi; il più intenso, ma anche quello temporalmente più lontano e dunque meno certo si può scorgere tra il 6 e l’8 agosto.

Su questa evoluzione pesa però come un macigno la velleità dell’anticiclone africano di chiudere in gloria la stagione con una bella scaldata proprio nello stesso periodo. A vederla così sono gli inglesi, che disegnano tra le loro carte sinottiche a 500hPa l’enorme gobba di un dromedario quasi imbizzarrito (non chiedetemi come si comporti un dromedario imbizzarrito, però credo che abbiate ben presente l’animale).

E voi, ci chiederete, da che parte state, cosa ne pensate? Al momento ribadiamo la linea di stamane. Per noi l’estate subirà un attacco sull’Europa centrale e in parte anche sul Mediterraneo nello stesso periodo in cui gli inglesi vedono la gobba rovente di cui sopra. Una “ferita” non significa crisi della stagione, freddo e tutti a casa, ma semplicemente una normale battuta d’arresto con qualche temporale e un ridimensionamento delle temperature.

Ne riparleremo presto, intanto sino a domenica i vacanzieri possono stare tranquilli, incendi permettendo…

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 2 AGOSTO
Venerdì 27 e sabato 28 luglio 2007:
Prevalenza di sole ovunque salvo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi orientali che non si estenderà però alle relative pianure. Temperature in aumento e caldo.

Domenica, 29 luglio 2007
Accentuazione dell’instabilità sul Triveneto con rovesci temporaleschi dapprima sui monti, in serata anche sulle pianure, con possibile coinvolgimento anche della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, asciutto sul resto del nord e ancora prevalenza di sole, venti in rotazione ad est nei bassi strati in Valpadana. Al centro-sud giornata ancora abbastanza soleggiata e calda.

Lunedì, 30 luglio 2007
NORD-OVEST
Al mattino qualche temporale possibile sulla Lombardia ma con tendenza a miglioramento, altrove parzialmente soleggiato, vento da est moderato e fresco.
NORD-EST
Tempo instabile, ventoso e fresco con rovesci temporaleschi su pianura veneta ed Emilia-Romagna in movimento verso sud-est. Miglioramento con il passare delle ore, ventilato e fresco con Bora.
CENTRO
Sereno sulla Sardegna. Abbastanza soleggiato sulle regioni tirreniche, instabile su Umbria orientale, Marche ed Abruzzo con formazioni di temporali in movimento da nord verso sud, temperature in diminuzione. Ventoso per Tramontana.
SUD
Accentuazione dell’attività temporalesca su Molise e nord Puglia. Per il resto ancora bel tempo. Meno caldo.

Martedì, 31 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo su tutti i settori, caldo sopportabile.
NORD-EST
Bel tempo ovunque, venti in attenuazione e nuovamente un po’ caldo.
CENTRO
Bel tempo, salvo nubi nelle zone interne con scarsi fenomeni. Caldo sopportabile.
SUD
Qualche temporale su Molise, Puglia e Lucania in un contesto di nuvolosità variabile, migliora dal pomeriggio. Sulle altre regioni bel tempo. Caldo nella norma.

Mercoledì, 1 agosto 2007
NORD-OVEST
Possibili addensamenti sulle Alpi, senza fenomeni. Per il resto bel tempo. Abbastanza caldo.
NORD-EST
Nubi sulle Alpi con qualche temporale. Per il resto bel tempo. Abbastanza caldo.
CENTRO
Bel tempo e abbastanza caldo.
SUD
Bel tempo e abbastanza caldo.

Giovedì, 2 agosto 2007
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Dalla sera peggioramento sul settore alpino e sul nord Piemonte con possibili rovesci o temporali, generalmente asciutto sulle pianure e sulla Liguria, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Abbastanza soleggiato ma con addensamenti anche compatti sulle Alpi, dove nel pomeriggio potranno verificarsi brevi rovesci, asciutto al piano, afoso.
CENTRO
Addensamenti nelle zone interne, ma con basso rischio di fenomeni. Bello altrove. Caldo nella norma.
SUD
Bel tempo e caldo nella norma.
Autore : Alessio Grosso