Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Agosto 2014: l'estate regge al centro-sud ma porta ancora incertezze al nord

Il "menù atmosferico" proposto da questo mese di agosto sarà certamente migliore rispetto quanto avvenuto in luglio. Questo non basterà a proteggere completamente le regioni settentrionali dagli influssi d'aria fresca ed instabile provenienti dall'oceano Atlantico. Una situazione borderline che tuttavia non riguarderà il centro ed il sud, il cui tempo atmosferico vedrà come protagonista principale, l'anticiclone.

La sfera di cristallo - 8 Agosto 2014, ore 14.35

La stagione estiva 2014, dopo una lunga agonia, giunge al momento del riscatto, e lo fa nel migliore dei modi, proponendo alla quasi totalità del territorio italiano, un tipo di tempo regolato dalla presenza di una zona anticiclonica oceanica. Tutto questo è reso grazie alla presenza di una corrente a getto che, nonostante tutto, continua a scorrere vivace sull'Europa centrale ed occidentale. Una serie abbastanza nutrita di circolazioni depressionarie sferzano i settori europei settentrionali, una volta stabilito il centro base (Regno Unito) il passo breve: fronti e perturbazioni attraversano la Mitteleurope, sconfinando sino ai paesi dell'est e la penisola Scandinava, laddove l'estate anomala di luglio rientra nei ranghi della normalità.

Gli anticicloni tornano così al loro posto, interessando i settori meridionali dell'Europa ed il bacino del Mediterraneo, determinando una stabilizzazione del tempo e l'aumento delle temperature tanto lungamente atteso quanto insperato. Peggiora invece il tempo sull'Europa settentrionale.

L'innalzamento delle fasce anticicloniche subtropicali tuttavia non riuscirà ad essere abbastanza intenso da proteggere efficacemente i settori settentrionali dell'Italia, laddove continueranno a manifestarsi anche i prossimi giorni le conseguenze delle infiltrazioni d'aria umida ed instabile oceanica. La vasta ansa depressionaria presente poco ad ovest dell'Italia infatti, determinerà lo scorrimento del ramo più meridionale della corrente a getto, proprio sulle regioni del nord. Tale situazione atmosferica non sarà garanzia di tempo buono su Alpi e Prealpi, laddove andranno manifestandosi frequenti annuvolamenti associati a episodi di instabilità pomeridiana e serale. Temporali potranno interessare anche la Valpadana.

Il tempo sarà ovunque buono e gradevole lungo le coste del nord come sulle rimanenti regioni centrali e meridionali. In particolare su questi due ultimi settori, l'anticiclone garantirà un'adeguata protezione, gli effetti portati dalle circolazioni depressionarie sull'Europa nord-occidentale saranno scarsi o nulli. In questo panorama atmosferico sarà da mettere in preventivo l'arrivo di un po' di calura che, data la presenza di valori piuttosto alti di umidità relativa, potrà recare qualche disagio da afa. Caldo torrido nelle aree interne del centro e del sud.

Sintesi previsionale da sabato 9 a venerdì 15 agosto:

Sabato 9: moderata instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci ed occasionali temporali che potranno estendersi anche alle zone di pianura limitrofe. Bel tempo al centro ed al sud col caldo anche intenso. Venti a regime di brezza.

Domenica 10:
persiste dell'instabilità lungo l'arco alpino e prealpino con occasionali sconfinamenti temporaleschi entro la serata. Buono e caldo sul resto del Paese. Venti a regime di brezza.

Lunedì 11:
si rinnovano ancora condizioni di instabilità lungo Alpi e Prealpi, con qualche locale sconfinamenti temporalesco nelle aree di pianura limitrofe. Bello e caldo sui rimanenti settori. Tempo buono anche al centro ed al sud con temperature calde. Venti deboli a regime di brezza.

Martedì 12:
qualche temporale lungo l'arco alpino, per il resto ancora sole e caldo.

Mercoledì 13:
accentuazione dell'attività temporalesca sulle regioni del nord, altrove il tempo rimarrà bello e stabile.

Giovedì 14 - Venerdì 15 agosto, Ferragosto:
un po' di instabilità presente sulle regioni settentrionali, altrove tempo buono. Ventilazione tendenzialmente meridionale. (da confermare)



Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum