Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Affondo da nord-ovest per il fine settimana: neve in arrivo su Alpi di confine e medio Adriatico

Via la nebbia da giovedì. Situazione pronta a vivacizzarsi per il fine settimana con vento e anche neve sui crinali alpini di confine e in Adriatico, poi tutto corre sul filo dell'incertezza, con l'alta pressione pronta a chiudere la bocca a chi pensava di dover raccontare il trionfo dell'inverno sul nostro Paese. Nulla però è ancora deciso.

La sfera di cristallo - 17 Gennaio 2012, ore 16.02

Sembra chiaro che l'evento disegnato in questa mappa qui a sinistra sia quasi sicuro di trovare riscontro concreto nei fatti: tra venerdì e sabato nuova botta da nord-ovest, magari non proprio pesante come all'Epifania, ma efficace con neve sui crinali alpini di confine, magari qualcosa anche sul Triveneto e l'Emilia-Romagna sino a quote collinari, e poi giù sin sul medio Adriatico e sul meridione con fiocchi sino a 300-400m.

Dietro al fronte freddo già domenica potrebbe fare il suo ingresso il fronte caldo con neve abbondante per i versanti nordalpini e ancora una volta per i nostri crinali di confine.

Lunedì 23 il nodo cruciale della stagione: si torna alla corrente a getto sparata come suggerito improvvisamente dai modelli odierni, con l'alta pressione a contendersi il possesso del Mediterraneo insieme alla coda di qualche fronte atlantico, o un ramo del vortice polare entrerà nuovamente da nord-ovest rinnovando condizioni dinamiche e pronte a qualsiasi soluzione, anche a quella, di un anticiclone scandinavo in formazione per fine mese che farebbe pensare ad un febbraio con i fiocchi.

La corrente a getto però potrebbe smontare tutti questi teoremi, consegnandoci un tempo ancora mediocre, spesso caratterizzato da ritorni anticiclonici, nebbie e smog.

Lo scossone modellistico delle ultime 24 ore ci lascia comunque in un regime di incertezza, cosa potranno mai sfornare i modelli nelle prossime emissioni visto che finalmente il vortice polare non è quel pallone di gelo compatto che ha caratterizzato gli ultimi 60 giorni? Mah...presto ne sapremo sicuramente di più.
 
SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 24 GENNAIO 2012:
mercoledì 18: ultime nebbie sulle pianure del nord, anche localmente congelantesi. Bel tempo altrove o cielo velato, nubi in aumento sulla Liguria e nel corso della giornata anche lungo le Alpi di tipo medio alto. Ultimi addensamenti anche sul nord della Sicilia ma senza precipitazioni ulteriori. Gelate notturne al centro-nord e nelle zone interne del sud.

giovedì 19: nuvolaglia al nord, più intensa sulle Alpi dove potrebbe cadere un po' di neve oltre i 1300m, nuvolaglia anche al centro, specie regioni tirreniche con piovaschi limitati probabilmente alla Toscana. Temperature in aumento.

venerdì 20: maltempo su Alpi di confine con neve sino a 700m, qualche fenomeno anche su Triveneto ed Emilia-Romagna, foehn al nord-ovest alla fine del giorno. Piogge e rovesci al centro, con neve in arrivo nella notte su Appennino marchigiano ed abruzzese oltre i 700m. Nubi al sud con piogge sulle tirreniche. Temperature in calo dalla sera, specie sui rilievi.

sabato 21: sereno al nord, maltempo sulle centrali adriatiche con neve a 400m, coinvolta all'inizio anche la Romagna, migliora sulle centrali tirreniche, maltempo al sud con piogge e temporali, neve oltre gli 800m in Appennino. Temperature in diminuzione.

domenica 22: nuova perturbazione sulle Alpi con nevicate anche forti sui settori confinali, più a sud nubi ma tempo asciutto, tempo in miglioramento al centro e residui rovesci all'estremo sud.
Da qui in poi attendibilità scarsa e previsioni in sospeso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.20: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Treviso Sud (Km. 13,4) e Allacciamento A4 Padova - Venezia in d..…

h 15.17: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 4,495 km prima di Incrocio Sulmona Nord (Km. 96,5) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum