00:00 17 Gennaio 2012

Affondo da nord-ovest per il fine settimana: neve in arrivo su Alpi di confine e medio Adriatico

Via la nebbia da giovedì. Situazione pronta a vivacizzarsi per il fine settimana con vento e anche neve sui crinali alpini di confine e in Adriatico, poi tutto corre sul filo dell'incertezza, con l'alta pressione pronta a chiudere la bocca a chi pensava di dover raccontare il trionfo dell'inverno sul nostro Paese. Nulla però è ancora deciso.

Sembra chiaro che l’evento disegnato in questa mappa qui a sinistra sia quasi sicuro di trovare riscontro concreto nei fatti: tra venerdì e sabato nuova botta da nord-ovest, magari non proprio pesante come all’Epifania, ma efficace con neve sui crinali alpini di confine, magari qualcosa anche sul Triveneto e l’Emilia-Romagna sino a quote collinari, e poi giù sin sul medio Adriatico e sul meridione con fiocchi sino a 300-400m.

Dietro al fronte freddo già domenica potrebbe fare il suo ingresso il fronte caldo con neve abbondante per i versanti nordalpini e ancora una volta per i nostri crinali di confine.

Lunedì 23 il nodo cruciale della stagione: si torna alla corrente a getto sparata come suggerito improvvisamente dai modelli odierni, con l’alta pressione a contendersi il possesso del Mediterraneo insieme alla coda di qualche fronte atlantico, o un ramo del vortice polare entrerà nuovamente da nord-ovest rinnovando condizioni dinamiche e pronte a qualsiasi soluzione, anche a quella, di un anticiclone scandinavo in formazione per fine mese che farebbe pensare ad un febbraio con i fiocchi.

La corrente a getto però potrebbe smontare tutti questi teoremi, consegnandoci un tempo ancora mediocre, spesso caratterizzato da ritorni anticiclonici, nebbie e smog.

Lo scossone modellistico delle ultime 24 ore ci lascia comunque in un regime di incertezza, cosa potranno mai sfornare i modelli nelle prossime emissioni visto che finalmente il vortice polare non è quel pallone di gelo compatto che ha caratterizzato gli ultimi 60 giorni? Mah…presto ne sapremo sicuramente di più.
 
SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 24 GENNAIO 2012:
mercoledì 18: ultime nebbie sulle pianure del nord, anche localmente congelantesi. Bel tempo altrove o cielo velato, nubi in aumento sulla Liguria e nel corso della giornata anche lungo le Alpi di tipo medio alto. Ultimi addensamenti anche sul nord della Sicilia ma senza precipitazioni ulteriori. Gelate notturne al centro-nord e nelle zone interne del sud.

giovedì 19: nuvolaglia al nord, più intensa sulle Alpi dove potrebbe cadere un po’ di neve oltre i 1300m, nuvolaglia anche al centro, specie regioni tirreniche con piovaschi limitati probabilmente alla Toscana. Temperature in aumento.

venerdì 20: maltempo su Alpi di confine con neve sino a 700m, qualche fenomeno anche su Triveneto ed Emilia-Romagna, foehn al nord-ovest alla fine del giorno. Piogge e rovesci al centro, con neve in arrivo nella notte su Appennino marchigiano ed abruzzese oltre i 700m. Nubi al sud con piogge sulle tirreniche. Temperature in calo dalla sera, specie sui rilievi.

sabato 21: sereno al nord, maltempo sulle centrali adriatiche con neve a 400m, coinvolta all’inizio anche la Romagna, migliora sulle centrali tirreniche, maltempo al sud con piogge e temporali, neve oltre gli 800m in Appennino. Temperature in diminuzione.

domenica 22: nuova perturbazione sulle Alpi con nevicate anche forti sui settori confinali, più a sud nubi ma tempo asciutto, tempo in miglioramento al centro e residui rovesci all’estremo sud.
Da qui in poi attendibilità scarsa e previsioni in sospeso.

Autore : Alessio Grosso