00:00 17 Aprile 2012

Abituatevi alla pioggia sino al 25 aprile

Molte altre giornate instabili attendono l'Italia da mercoledì 18 a mercoledì 25 aprile. Le schiarite comunque non mancheranno. Negli ultimi gioni del mese possibile un miglioramento con significativo rialzo termico.

Il ritorno di qualche squarcio di azzurro, dopo gli ultimi rovesci o temporali, non deve far pensare che il maltempo stia per fare le valige. Anzi, altri carichi pesanti giungeranno a breve, con l’intenzione di mettere radici sul territorio almeno sino a mercoledì 25 aprile.

Ci attende dunque un altro periodo caratterizzato da precipitazioni talora abbondanti, in particolare al centro-nord, dove la corrente a getto dovrebbe favorire importanti convergenze. Non mancheranno temporali e locali nubifragi, specie sui versanti tirrenici, più esposti a questo flusso fresco, umido ed instabile di matrice atlantica.

Un sussulto anticiclonico africano potrebbe invece scaturire nell’ultima parte del mese, giusto per regalare agli italiani un ponte del primo maggio favorevole a qualche gita o a brevi vacanze.

Si tratterebbe più che altro delle conseguenze di un affondo sull’ovest del Continente dell’ennesima saccatura atlantica, tale da provocare questa sorta di rimbalzo pressorio, con l’aria calda che verrebbe spinta ad invadere tutto il nostro centro-sud, regalando un primo moderato assaggio della bella stagione.

Ci farebbe anche comodo, anche perchè non è necessario passare dalla siccità all’alluvione: un’altra settimana di pioggia è più che sufficiente per alleviare la sete delle campagne. Certo non mancherà qualcuno che dirà che è piovuto ancora troppo poco, ma questo rientra nella normalità.

Abbiamo scelto tre mappe per dipingere la situazione: la prima per l’instabilità di venerdì 20, la seconda per quella di domenica 22 e la terza per il maltempo di lunedì 23, che sembra davvero di quelli tosti al centro-nord.

SINTESI PREVISIONALE sino al 25 aprile:
mercoledì 18: nuovi rovesci sparsi al nord con anche spruzzate di neve sulle Alpi sino a 1200m, peggiora su Toscana e Sardegna con rovesci, incerto altrove con piovaschi sul basso Tirreno, in serata peggiora su Umbria e Lazio, temperature in calo al nord.

giovedì 19: instabile un po’ ovunque con rovesci e temporali sparsi, specie sui versanti tirrenici, dove potranno risultare di forte intensità, a tratti schiarite. Fresco o addirittura freddo.

venerdì 20: molti rovesci tra Lombardia e Triveneto, alcuni anche lungo il Tirreno e la Sardegna, maggiori schiarite altrove ma sempre in un contesto incerto e instabile. Fresco. 

sabato 21: moderata instabilità ma con maggiori schiarite, specie al mattino, nel pomeriggio possibili rovesci o brevi temporali, specie a ridosso dei rilievi. Lieve rialzo termico.

domenica 22: al nord instabile con frequenti rovesci nel pomeriggio, specie sui rilievi e tra Lombardia e Triveneto, un po’ incerto altrove ma con diverse schiarite e solo alcuni rovesci pomeridiani a ridosso dell’Appennino o sui monti sardi, il Gargano, il Foggiano ed il Barese. Temperature invariate.

lunedì 23 e martedì 24; perturbato su tutto il centro-nord con piogge anche intense e temporali, asciutto a tratti solo sull’Abruzzo e forse su ovest Piemonte, martedì peggiora ache sulla Campania, incerto sul resto del sud con pochi fenomeni.

mercoledì 25: instabile ovunque con rovesci sparsi o brevi temporali, più frequenti al centro-nord, tendenza a schiarite a partire dai versanti occidentali. Temperature in aumento.

Autore : Alessio Grosso