00:00 16 Marzo 2005

Abbigliamento più leggero? Si, ma pronti ad aprire l’ombrello nel corso della settimana di Pasqua

Temperature di 5-7°C sopra le medie sino a domenica, poi lento e moderato calo termico soprattutto al centro-nord per l'arrivo di correnti umide-sudoccidentali che, specie da metà settimana, porteranno anche la PIOGGIA.

CHE SOLE!
Primavera assolata ed assoluta sull’Italia con i primi sudori per un abbigliamento ancora troppo pesante in un marzo che ormai sa di aprile inoltrato.
E’ la logica conseguenza dell’espansione e del rafforzamento del campo di alta pressione dalle caratteristiche sempre meno oceaniche e sempre più “africane”.
Come sembrano lontani ormai i giorni della neve e del freddo, eppure sono così vicini.

COME VANNO LE COSE
L’alta pressione è tenuta in gioco paradossalmente da due figure antagoniste: al suolo da un flusso di correnti fredde che nel corso del fine settimana investirà l’est europeo, in quota dall’approfondimento ad ovest del Continente di una depressione che, alla fine tenterà di proporsi anche sul Mediterraneo centrale.

CONSEGUENZE
Sino a lunedì non avremo particolari cambiamenti, anzi farà ancora più caldo sino a sabato e solo da domenica si avrà, prima un assestamento, e poi una lenta tendenza al calo dei valori.
Lunedì ecco avanzare le correnti sud-occidentali: primo tentativo sulle regioni di nord-ovest ma con poche speranze di andare a buon fine (al massimo qualche pioggia entro martedì).
Secondo tentativo a META’ DELLA SETTIMANA PASQUALE con una saccatura che ospiterà una perturbazione molto attiva che attraverserà il centro-nord e la Sardegna, giungendo attenuata sul meridione.
E qui ci fermiamo, lasciamo al fantameteo il compito di illustrarvi la Pasqua.

SINTESI PREVISIONALE sino a MERCOLEDI 23 marzo:
(attendbilità molto alta 95% sino a domenica, in seguito media 55-60%)
GIOVEDI 17, VENERDI 18, SABATO 19 marzo: bel tempo ovunque, giornate fotocopie e temperature anche oltre i 22-23°C.

DOMENICA 20 marzo: poche variazioni ma leggero calo dei valori e nubi in aumento su Toscana, Liguria, Alpi occidentali.

LUNEDI 21 marzo: pioggerelle non escluse su Piemonte, Lombardia occidentale, Valle d’Aosta, Liguria e Toscana, altrove velato o parzialmente nuvoloso, temperature in calo al nord e sulla Toscana, stazionarie al centro, in ulteriore lieve aumento al sud.

MARTEDI 22 marzo: nuvolosità irregolare al nord, ancora qualche pioggia tra Liguria e Toscana, altrove parzialmente nuvoloso. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI 23 marzo: si prospetta un peggioramento al nord, al centro e sulla Sardegna con piogge in progressione da ovest verso est, abbondanti dalla sera sul settore nord-occidentale, calo delle temperature moderato al nord e al centro, ma non al sud, dove fino a sera non si avranno particolari cambiamenti del tempo salvo un aumento delle nubi sulla Campania, rinforzo dei venti meridionali.
Autore : Alessio Grosso