Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

AAA estate vera cercasi

Niente stabilità estiva almeno fino al week-end. Solo al sud il sole riuscirà a prevalere mentre il nord e il centro si troveranno spesso ad aprire gli ombrelli. Con i primi giorni di agosto la situazione si dovrebbe comunque sistemare, almeno temporaneamente.

La sfera di cristallo - 27 Luglio 2011, ore 15.27

Certo chi ci legge, magari spaparanzato con il proprio portatile o IPhone, su una assolata e calda spiaggia siciliana o calabrese sembrerà strano. E invece la crisi che ha afflitto l'estate su diverse regioni italiane nella seconda metà di luglio è pura realtà. Lo dicono non solo le sensazioni umane di chi in quelle regioni ci vive ma anche gli imparziali dati degli strumenti.

Le temperature sono più basse della norma e su diverse regioni cade pioggia che normalmente di questo periodo non cade, come in Sardegna ad esempio. Anche le nevicate sulle vette alpine rientrano nelle varie ed eventuali dell'estate, ma poi solitamente torna l'azzurro. Qui invece sembra autunno.

Ebbene qualcuno inizia già ad allarmarsi, perchè i giorni passano e la stagione (e le ferie) sembrano sfuggire i mano scivolando tra le dita. Noi rispondiamo: niente paura. L'estate è ancora lunga e certamene avrà altre occasioni per imporsi.

Dopo tutto questo subbuglio pare infatti probabile che una rimonta anticiclonica di stampo subtropicale, ipotizzata da alcuni scenari modellistici per il primi giorni di agosto, possa dare l'imput al rientro dell'estate nei suoi ranghi. Come sempre anche in quella occasione saranno soprattutto il sud e il centro a beneficiare di climi più soleggiati e caldi, mentre al nord la scaldata potrebbe non convincere e soprattutto non durare.

Le impertinenti perturbazioni atlantiche, ormai lanciate lungo un canale depressionario che sembra disegnare una vera e propria autostrada nel cielo tra l'oceano e l'Europa, potrebbero costringere nuovamente la stabilità estiva ad un ennesimo ripiegamento. Avremo comunque modo di ripalarne.

Questa la sintesi previsionale fino a MERCOLEDI 3 AGOSTO 2011.

GIOVEDI 28 LUGLIO nubi sparse in transito un po' su tutto il Paese con tendenza a rovesci pomeridiani a ridosso delle Alpi e dell'intera dorsale appenninica. Si apre su Sardegna, regioni tirreniche e val Padana  a partire da ovest. Fresco al nord, mite e gradevole altrove.

VENERDI 29 LUGLIO nubi soprattutto su nord-est e zone interne del centro, con possibili spunti temporaleschi pomeridiani. Altrove schiarite e minor probabilità di fenomeni. Temperature stazionarie su valori inferiori alla media.

WEEK-END 30-31 LUGLIO sabato rovesci sparsi, prevalentemente pomeridiani sulle Alpi, incerto ma con schiarite e tempo più asciutto sul resto del nord. In giornata nubi e qualche pioggia anche sul nord della Sardegna. Al centro e al sud in prevalenza soleggiato. Domenica bello sulle Isole Maggiori. Altrove generali condizioni di variabilità con rovesci sparsi possibili al nord come nelle zone interne del centro e del sud, preferibilmente sul lato tirrenico. Fresco sulle Alpi, valori sotto media anche sul resto del Paese.

LUNEDI 1 AGOSTO qualche rovescio in mattinata al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo ma con sviluppo di nubi pomeridiane in montagna, anche associate a locali rovesci sulle Alpi. Temperature in lieve incipiente aumento.

MARTEDI 2 e MERCOLEDI 3 AGOSTO prevalenza d bel tempo e con temperature in generale aumento. Nella sera di mercoledì però tendenza ad annuvolamenti sulle Alpi con qualche scroscio locale sui settori occidentali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum