Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A piccoli passi verso la pioggia

Progressivo peggioramento nel fine settimana, con piogge sparse specie sui settori occidentali ed al nord-ovest. Seguirà un miglioramento, ma la stabilità sarà ancora un miraggio.

La sfera di cristallo - 9 Marzo 2011, ore 14.51

La cartina sopra riportata inquadra molto bene la situazione attesa sull'Italia per le prime ore di domenica.

Rispetto alle condizioni attuali, si nota un pronfondo cambiamento su tutto lo scacchiere europeo. Le nazioni piu ad est potranno finalmente avere un po' di stabilità, dopo settimane di freddo, gelo e neve.

Viceversa, la parte occidentale (segnatamente Spagna, Francia ed Inghilterra) beneficeranno di piogge piu o meno organizzate, dopo il lungo dominio anticiclonico che ha caratterizzato la fine di questo inverno.

L'Italia, come spesso accade, si troverà proprio nel territorio di contesa tra queste due grosse entità bariche ed avrà un tempo complessivamente variabile e poco freddo.

Fino alla giornata di venerdì, comunque, sarà l'alta pressione a comandare la scena dalle nostre parti. Vi saranno addensamenti al nord-ovest e sulla Sardegna, ma nel complesso la situazione sarà piu che accettabile, sia dal punto di vista fenomenologico che termico. La primavera potrà finalmente farsi notare praticamente ovunque.

Da sabato gli avamposti del cambiamento inizieranno a bussare alla porta dell'Italia. All'inizio saranno solo nubi con scarsi fenomeni, mentre in seguito (proprio nella giornata domenicale) sono previste anche delle precipitazioni, specie al nord e sul Tirreno.

Torneranno anche i venti di Scirocco, a testimoniare il calo della pressione che diverrà presto realtà sul Mediterraneo occidentale.

All'inizio della settimana prossima, la situazione tenderà in parte a migliorare. Tuttavia l'Italia resterà sotto il tiro di correnti umide meridionali che scaturiranno dalla presenza contemporanea di una depressione sulla Penisola Iberica e di una zona anticiclonica posta in sede balcanica. Avremo quindi un tempo non freddo, abbastanza umido ed a tratti ancora piovoso.

Insomma, la primavera si sta innaugurando. Non meravigliamoci troppo se arriverà la pioggia. Per alcune regioni italiane questa stagione è la seconda piu piovosa dell'anno dopo l'autunno.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 10 e venerdì 11 marzo: bel tempo quasi ovunque e temperature in salita. Addensamenti solo su Sardegna e nord ovest, ma con basso rischio di fenomeni.

Sabato 12 marzo: inizia a peggiorare il tempo sui settori occidentali, dapprima con una nuvolosità diffusa, poi con i primi fenomeni. Bello e mite sul resto d'Italia. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Domenica 13 marzo: tempo perturbato al nord-ovest, Isole Maggiori, versante tirrenico, settore ionico. Piogge e rovesci a carattere sparso. Neve su Liguria e Piemonte sopra i 500-600 metri. Scirocco sul Tirreno, Tramontana Scura sul Ligure. Mari non in buone condizioni. Sul resto d'Italia nubi in aumento, ma scarsi fenomeni.

Lunedì 14 marzo: migliora sulla Sardegna. Piogge sparse al centro ed al sud, ma in attenuazione in giornata. In genere asciutto al nord salvo precipitazioni residue al nord-est. Mite ovunque.

Martedì 15 e mercoledì 16 marzo: nubi sparse al nord, medio versante tirrenico e Sardegna con qualche precipitazione locale. Altrove tempo abbastanza buono o altrimenti asciutto. Mite ovunque.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.53: A11 Firenze-Pisa

incidente

Ripristino incidente causa incidente a Prato Ovest (Km. 16,8) in entrambe le direzioni dalle 22:..…

h 22.52: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lucca (Km. 65,8) e Capannori (Km. 60,5) in direzione Firenze d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum