Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A piccoli passi verso il sole

Progressivo miglioramento del tempo a partire da giovedì e almeno sino alla metà della prossima settimana.

La sfera di cristallo - 4 Settembre 2012, ore 14.44

Un inizio di settembre così nessuno se l'aspettava e francamente è abbastanza inusuale; spesso infatti questo è il mese che semplicemente prolunga l'estate, tanto da farla sembrare infinita.

Questo strappo invece è stato di quello pesanti, che incidono anche in prospettiva, perchè anche quando il tempo si sarà pienamente ristabilito (e manca poco) la stagione non sarà più la stessa, faticherà a ripartire perchè il sole non è più così alto sull'orizzonte e le giornate si accorciano sempre di più.

Ad ogni modo vivremo indubbiamente un fine settimana dal sapore estivo e il cielo sereno dovrebbe accompagnarci sino alla metà della prossima settimana, per poi lasciar spazio a nuovi scenari, ancora non facilmente identificabili. 

E' comunque un momento importantissimo per capire come potrebbe evolversi la stagione autunnale, perchè è in settembre che si ha idea della forza e della disposizione che avranno le figure bariche. 

Spesso un anticiclone a settembre può influenzare anche l'ottobre e il novembre. Se una stagione prende una piega perturbata si può vedere anche ora (si pensi ad esempio alla stagione 2000-2001).

Dunque attenzione! Intanto godiamoci il miglioramento e un bel week-end di sole, poi capiremo in che modo entreremo in autunno.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 11 SETTEMBRE 2012:
mercoledì 5 settembre: ancora tempo inaffidabile sull'Italia, specie sulle regioni centrali, dove sono attesi i rovesci più frequenti ed estesi, anche a sfondo temporalesco: il tempo migliore dovremo aspettarcelo su Sicilia, Toscana ed estremo nord-ovest, tutti gli altri saranno a rischio di rovesci più o meno isolati. Temperature in lieve generale aumento, ma sempre gradevole.

giovedì 6 settembre: al nord ulteriore miglioramento ma ancora una lieve instabilità pomeridiana qua e là, nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con rovesci soprattutto lungo l'Adriatico dalla Romagna alla Puglia, e sul Tirreno dal basso Lazio alla Calabria, ma più isolati, miglioramento sulla Sardegna, ulteriore lieve rialzo delle temperature.

venerdì 7 settembre: bel tempo salvo residua attività temporalesca nel pomeriggio sui monti e un po' di nuvolaglia tra notte e mattina, specie al centro-sud. Temperature in rialzo e clima pomeridiano estivo.

sabato 8 e domenica 9: bel tempo e caldo ma senza eccessi, qualche punta prossima o localmente superiore a 30°C.

lunedì 10 settembre e martedì 11: ancora bel tempo ovunque. Caldo moderato. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum