00:00 9 Aprile 2009

A Pasqua e Pasquetta grande variabilità ma il nord vedrà più sole degli altri, dopo le festività possibile importante peggioramento

Le ultimissime sul tempo del Triduo Pasquale e la conferma di un possibile importante peggioramento da metà mese in poi.

Ora le parole contano poco. La gente che dà un ultimo sguardo a MeteoLive prima di partire vuole sapere:

1) farà freddo in questi giorni?
Risposta secca: NO, ad eccezione delle Alpi, degli Appennini e delle zone terremotate purtroppo, ma solo di notte, con temperature comunque nella norma del periodo.

2) pioverà: si, no, dove?
Risposta secca:
a tratti SI su Sardegna, Sicilia, Calabria, gran parte delle zone interne del centro-sud per quasi tutto il periodo.
Tra venerdì e domenica pioverà a tratti anche su Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia e Liguria con limite delle nevicate molto alto in montagna.

3) dove sarà più bello il tempo?
Risposta secca:
sulle regioni adriatiche e in genere sul Triveneto, dove nonostante un po’ di nuvolosità farà quasi caldo, con valori anche sopra i 20-22°C in pianura.

4) Pasquetta sarà più bella?
Risposta secca:
al nord decisamente si e ci saranno molti momenti di sole. Al centro-sud il tempo migliorerà a partire dalla Sardegna, ma altrove ci saranno ancora addensamenti alternati a schiarite con rischio di temporali pomeridiani. Farà anche un po’ più fresco.

5) Dopo le feste, ma sempre nell’ambito della settimana che seguirà le festività, il tempo peggiorerà?
Risposta secca:
è possibile che un vortice depressionario invii almeno un paio di perturbazioni da mercoledì 15 verso l’Italia settentrionale, la Toscana, coinvolgendo anche Sardegna e resto del centro con il passare dei giorni. Pioverà ma sempre in un contesto mite. Tali previsioni necessitano tuttavia di conferme.

6) Aprile si sta dimostrando caldo, non è così?
Risposta secca: si, siamo decisamente sopra la media del periodo e continuerà probabilmente così almeno sino alla metà del mese.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 16 APRILE 2009
venerdì Santo 10 aprile: lieve peggioramento su Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, Valle d’Aosta con nubi sparse e qualche rovescio o breve temporale nel pomeriggio-sera. Tempo migliore sul resto del nord e in genere lungo le regioni adriatiche. Sulle isole maggiori tempo instabile con qualche spunto temporalesco sparso. Sulle altre regioni peninsulari tirreniche: Toscana, Lazio, Campania e Calabria ma anche Umbria e zone interne abruzzesi passaggi nuvolosi alternati a schiarite con qualche spunto temporalesco pomeridiano o breve rovescio. Temperature miti.

sabato Santo 11 aprile: condizioni invariate.

Pasqua 12 aprile: ulteriore lieve peggioramento su tutte le regioni con presenza di nuvolosità più o meno compatta con rovesci sparsi su nord-ovest, Sardegna e Sicilia (qui anche forti), dorsale appenninica centro-meridionale, specie versante tirrenico, più asciutto sulle adriatiche, in particolare sul nord-est, dove si avrà ancora un po’ di sole. Temperature in lieve calo.

Pasquetta 13 aprile: migliora al nord e, col passare delle ore anche su Sardegna e regioni centrali, incerto ancora al sud e sulla Sicilia con qualche rovescio mattutino. Nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica brevi e locali temporali possibili. Temperature in lieve aumento al nord, più fresche al centro-sud con ventilazione in rotazione a nord-ovest.

martedì 14 aprile: bella giornata ovunque, salvo residui addensamenti. Di nuovo più caldo per la stagione.

mercoledì 15 aprile: avanzeranno le nuvole verso il nord-ovest, la Toscana e la Sardegna, altrove ancora bello e piuttosto caldo.

giovedì 16 aprile: peggioramento sul nord-ovest, la regione alpina centro-occidentale, la Toscana, l’Emilia occidentale e forse la Sardegna con piogge sparse e rovesci, altrove da sereno a velato, temperature in calo nelle aree interessate da pioggia, in aumento al meridione. (Attendibilità medio-bassa: 45%)
Autore : Alessio Grosso