Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

48 ore di maltempo al sud, poi sarà solleone (di fine settembre) ovunque

Tempo molto instabile almeno fino a mercoledì al sud. Sul resto della Penisola sole e caldo. Fine settimana stabile e soleggiato ovunque.

La sfera di cristallo - 26 Settembre 2011, ore 14.13

Occhi puntati nelle prossime 48 ore al sud, segnatamente sulla Sicilia e sulle zone estreme. Qui sono attesi fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, che localmente potrebbero causare nubifragi e danni.

Questo vuole essere un avviso, per mettere in guardia un settore della nostra Penisola già piagato da eventi di questo tipo in tempi non molto lontani.

La causa di ciò? Una depressione solo apparentemente blanda al suolo, ma estremamente vigorosa alle quote superiori. Mettiamoci poi il mare quasi bollente ( dopo 3 mesi di sole a picco), il terreno indurito, un po' d'incuria..ed il gioco è fatto.

La giornata peggiore sarà quella di domani, martedì. Mercoledì avremo ancora qualche fenomeno residuo, specie in Sicilia, ma il grosso del maltempo si sarà spostato verso il nord Africa. Solo da giovedì il meridione potrà "respirare" stante un'attenuazione franca dei fenomeni.

Ci siamo (volutamente ed obbligatoriamente) dilungati sulla situazione del meridione, in quanto su tutte le altre regioni il tempo seguiterà a "dormire"; un sogno di mezza estate iniziato ad agosto e che ha trovato fino ad ora ben pochi stop.

Per farla breve: alle basse latitudini mediterranee saranno i temporali a fare notizia; sull'Europa centrale e su gran parte del centro-nord Italia balzeranno agli onori della cronaca i termometri, quasi costantemente sopranorma ed attestati su valori estivi.

Estate di fine settembre? Di piu! Stando alle analisi oggi disponibili, questa situazione rischia di sforare anche nella prima settimana di ottobre. L'alta pressione risulta ben strutturata e non sembra abbia intenzione di lasciare lo scettro del comando in tempi brevi.

Successivamente cosa potrebbe capitare? Preferiamo lasciare la parola alla rubrica seguente ( il Fantameteo) che cercherà di trovare una scappatoia ad un'estate che sembra non voglia mai finire.

Ecco intanto le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 27 settembre: bel tempo al nord. Addensamenti sulla Sardegna e sull'Abruzzo, con qualche rovescio possibile, bello sul restante centro. Tempo perturbato al sud con piogge e temporali anche forti su Sicilia e Calabria. Caldo, per la stagione, al centro-nord, piu fresco al sud.

Mercoledì 28 settembre: bel tempo e caldo al centro ed al nord. Ancora incertezze al sud con le ultime precipitazioni sulle regioni estreme, in via di attenuazione.

Giovedì 29 settembre: ultime nubi sulle regioni meridionali, in via di attenuazione. Per il resto bel tempo e caldo.

Da venerdì 30 settembre fino a lunedì 3 ottobre: bel tempo e caldo su tutta l'Italia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum