Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

10 giorni tutti africani, segnali di cambiamento solo dopo il 25 giugno

Tempo stabile, soleggiato, con temperature in aumento dalle Alpi alla Sicilia e apice tra il 20 e il 23 giugno. Qualche punta fino a 36 gradi al sud. La situazione non cambierà prima del 25 giugno, a parte temporanei disturbi martedì al nord.

La sfera di cristallo - 15 Giugno 2012, ore 15.35

 Il conto alla rovescia è ormai alle battute finali, l'estate sta per prendere il via sotto tutti gli aspetti e, con essa, anche la maratona del caldo. Archiviate le perturbazioni atlantiche ecco ora farsi sotto le prime lingue calde tracimate dal nord Africa. Un caldo che partirà in modo graduale e progressivo nel corso del week-end ormai imminente per poi proseguire con un'impennata che abbraccerà tutto d'un fiato la terza settimana di giugno .

L'appuntamento con l'estate climatica ed astronomica dunque non andrà tradito; l'Italia si prepara con sdraio, ombrelloni, costumi e abbigliamento succinto ad accogliere l'aria di vacanza già da sabato e domenica. Quando però una massa d'aria calda staziona sul nostro territorio per più giorni, inizia ad accumulare umidità. Ecco che il caldo inizia allora a diventare fastidioso e a generare afa. Si passa così da una condizione gradevole ad una situazione di disagio che deve essere affrontata con tutte le precauzioni del caso, soprattutto da bambini e anziani.

Bere molto durante la giornata, evitare di uscire nelle ore pomeridiane, utilizzare (con oculatezza) ventilatori e climatizzatori sono solo alcuni degli accorgimenti per non trascorrere questo perido di caldo come un vero e proprio incubo.

Quanto durerà tutto questo? Fatta eccezione per qualche disturbo marginale su Alpi e nord Italia nella giornata di martedì 19, quando potrà svilupparsi qualche manifestazione temporalesca, il sole e il caldo la faranno da padrone almeno sino a lunedì 25 giugno. A seguire aria fresca dalle alte latitudini potrebbe intervenire e convincere l'alta nord-africana a cercarsi un altro luogo dove sfogare le proprie calienti iniziative, ma qui siamo già nel bel mezzo del Fantameteo http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/Alla-ricerca-della-prima-RINFRESCATA-stagionale/37751/.

Questa è quindi la TENDENZA PREVISIONALE FINO A VENERDI 22 GIUGNO 2012

WEEK-END: soleggiato ovunque. Solo domenica pomeriggio si potrà assistere ad un parziale aumento della nuvolosità lungo la cresta alpina centro-orientale, con qualche rovescio o temporale possibile. Temperature in aumento e clima estivo su tutto il territorio nazionale. Ventilazione gradevole settentrionale lungo le coste adriatiche centro-meridionali.

LUNEDI 18 GIUGNO: ancora bel tempo ovunque. Tra pomeriggio e sera addensamenti sparsi sui contrafforti alpini occidentali, con qualche isolato rovescio. Velature in avvicinamento a Sardegna e nord-ovest. Ulteriormente caldo, afoso in val Padana.

MARTEDI 19 GIUGNO: qualche passaggio nuvoloso al settentrione, anche accompagnato da isolati ma forti temporali, specie sulle Alpi. Sempre bello altrove, ma con qualche banco nuvoloso innocuo di passaggio sulla Toscana. Lieve calo termico al nord, decisamente caldo altrove, con punte fino a 34°C al sud.

Da MERCOLEDI 20 a VENERDI 22 GIUGNO: tempo soleggiato e stabile ovunque. Da segnalare solo una locale tendenza a temporali serali lungo la cresta delle Alpi. Clima caldo ovunque, con punte fino a 33°C in val Padana, 34°C nelle zone interne del centro-sud e 36°C nelle zone interne della Puglia. Afa sulle pianure (vedi mappe del disagio fisico http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/), in particolare in val Padana.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.37: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Ovest (Km. 30) e Svincolo Gello-Bivio Allacci..…

h 21.34: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Genova Aeroporto (Km. 2,3) in entrata in entrambe le direzioni dalle 21:11 del 22 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum