00:00 24 Ottobre 2005

“Wilma” punterà sull’Europa ed investirà le Isole Britanniche

Niente paura però: sarà ormai diventata una semplice depressione extra-tropicale. Atteso comunque forte vento a causa dei forti scarti barici presenti tra l'ovest e il centro del Continente. Italia al riparo con tempo buono almeno sino alla fine del mese ma SMOG cittadino in aumento.

Protetti da un autentico cupolone anticiclonico, resteremo spettatori di fronte all’avanzata della depressione extra-tropicale “ex-wilma”, che nei prossimi giorni sarà agganciata dal grande vortice depressionario centrato sulla Groenlandia e si muoverà verso l’Europa.

L’approfondimento del minimo favorirà indirettamente un notevole rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale.
Sull’ovest del Continente l’unico modo per smaltire l’energia in eccesso e tentare di riportare in equilibrio la situazione, si tradurrà in una intensificazione dei venti.

I meteorologi saranno così costretti a tracciare isobare molto ravvicinate tra l’Atlantico e le Isole Britanniche, segnale della presenza di venti tempestosi.

La Gran Bretagna subisce spesso le classiche tempeste autunnali ma dal 1987 ad oggi questi eventi si sono riproposti con sempre maggiore insistenza.

Sull’Italia invece l’alta pressione ci consentirà di goderci una sorta di “estate indiana”, per dirla con i canadesi, anche se il termine è usato impropriamente. (Si chiama infatti così un periodo più caldo dopo la prima nevicata e/o ondata di gelo stagionale)

Avremo temperature miti, molto miti in altura, e un po’ di freddo umido al mattino sulle pianure per la presenza di nebbie sparse.

In ogni caso lentamente quel pallone gonfiato dell’alta pressione dovrebbe cedere e dal giorno dedicato alla festa di Ognissanti da ovest le perturbazioni legate al vortice depressionario si faranno più minacciose. Per sapere se sfonderanno vi invito a leggere il fantameteo.

SINTESI PREVISIONALE sino a lunedì 31 ottobre:
martedì 25 ottobre: lieve instabilità sulle isole maggiori, un po’ di nuvolaglia o strati nebbiosi nelle valli del nord e del centro, per il resto bel tempo. Mite.

mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28: giornate soleggiate e miti, nebbie notturne e mattutine in Valpadana e nelle valli del centro. Incremento polveri sottili ed inquinanti nelle aree urbane per scarsa ventilazione! Zero termico a 3900m sulle Alpi!

sabato 29 ottobre: qualche velatura al nord e parziale aumento della nuvolosità bassa sulla Liguria e l’alta Toscana, per il resto ancora bel tempo, salvo locali nebbie.

domenica 30 ottobre: ancora locali nebbie sulle pianure, un po’ di nuvolaglia su Alpi e Liguria, per il resto bel tempo mite.

lunedì 31 ottobre: persisteranno condizioni anticicloniche ma in progressivo indebolimento con nubi in aumento sul nord-ovest nel corso della giornata, ancora qualche nebbia. Temperature in lieve calo.
Autore : Alessio Grosso