Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

...e l'eterno braccio di ferro continua!

Inverno ancora "a mezzo servizio" sull'Italia, che si trova contesa tra due situazioni bariche opposte. Il clima mite vincerà fino a giovedì, successivamente avremo una vittoria parziale del freddo.

La sfera di cristallo - 2 Gennaio 2012, ore 14.13

Anno nuovo...vecchi scenari.

La presenza, o meno, della stagione invernale sulla nostra Penisola dipende in tutto e per tutto dalla disposizione delle configurazioni bariche.

Mettiamoci poi l'assoluta pigrizia del "sistema natura" , sempre restio alle modifiche drastiche ed il gioco è fatto.

E' l'anno dell'alta pressione ad ovest; i suoi sussulti ed i suoi movimenti scandiscono il ritmo dell'inverno italico.

Visto con gli occhi di un piemontese, un lombardo o un ligure, si tratta di un inverno insulso, senza neve e con poco freddo.

Scendendo invece al centro-sud, la stagione risulta tutto sommato "passabile": qualche nevicata a quote intermedie di tanto in tanto arriva, seppure alternata a lunghi periodi asciutti.

E' invece un inverno menorabile per la Val d'Aosta ed i settori confinali in genere. Da tempo non si vedeva così tanta neve a fare da contorno alle bellissime montagne ed ai paesaggi di quelle zone.

Cosa succederà nei prossimi giorni? L'Italia resterà ancora in una sorta di "Limbo", che dividerà l'inverno vero dell'est europeo dal non-inverno della Penisola Iberica e del Vicino Atlantico.

Le correnti saranno inizialmente miti, per poi piegare al freddo nel fine settimana, stante il parziale spostamento dell'alta pressione verso nord.

Arriverà la neve? Molta, sui settori alpini di confine e sulla Val d'Aosta ( un anno davvero memorabile per loro); poca sul nostro centro-sud (a quote anche basse tra venerdi e sabato) ; niente invece al nord e sull'Appennino settentrionale ( che stanno vivendo il peggiore inverno degli ultimi tempi).

Volete sapere la tendenza a lungo termine? Potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Intanto, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 3 gennaio: spostamento dei fenomeni al centro-sud, specie lungo i versanti orientali. Migliora invece al nord, sulla Sardegna e nel pomeriggio anche sul Tirreno. Ventoso e non particolarmente freddo.

Mercoledì 4 gennaio: nubi sparse su tutta l'Italia, in transito da nord-ovest. Qualche pioggia nel pomeriggio al centro, in trasferimento verso il meridione in serata. Ventoso, ma non particolarmente freddo.

Giovedì 5 gennaio: bufere di neve sulle Alpi di confine. Molto vento anche tra la Corsica, la Sardegna ed il Tirreno. Qualche rovescio sulla Calabria, per il resto nubi in veloce transito, senza fenomeni. Mari in brutte condizioni, a temperature ancora non fredde.

Venerdì 6 gennaio: rotazione delle correnti a nord. Nubi sul medio Adriatico ed al sud, con qualche precipitazione, nevosa anche a bassa quota. Altrove bel tempo, con clima favonico al nord. Molto freddo sulle Alpi, dove continuerà a nevicare sui settori esteri.

Sabato 7 e domenica 8 gennaio: tempo freddo, ma in genere sereno su tutta la Penisola. Qualche nube sulle Alpi ed al sud, senza fenomeni. Ventoso sabato, vento in attenuazione domenica. Mari sempre in condizioni non buone.

Lunedì 9 gennaio: nubi in aumento al nord con qualche nevicata sulle creste. Altrove bel tempo, con nubi in aumento sul Tirreno a fine giornata. Freddo ovunque al mattino, meno freddo di giorno.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.56: A14 Ramo Casalecchio

coda incidente

Code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamen..…

h 18.54: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum