Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? SUPER ANTICICLONE sull'Europa occidentale!

Ipotesi estreme... - 10 Luglio 2014, ore 15.10

Anticiclone delle Azzorre poco convinto? Figura altopressoria azzorriana latinante sull'Europa occidentale? Beh, guardando questa cartina valida per la fine del mese di luglio (in particolare per la giornata di sabato 26) cambierete sicuramente idea.

L'alta pressione azzorriana sembra letteralmente divorare le Isole Britanniche, dove al posto del solito clima uggioso e fresco, potrebbe esordire un'estate calda e stabile.

La nostra Penisola, tuttavia, sarebbe raggiunta da deboli infiltrazioni di aria meno calda dai quadranti orientali, ma ciò che fa impressione è il blocco completo della circolazione atlantica ad opera del macigno anticiclonico sopra menzionato.

Quella appena esposta è solo una configurazione estrema che il modello americano ha partorito con il run di mezzogiorno, di conseguenza ha una probabilità di realizzo molto bassa, attorno al 20%.

Se questa situazione si avverasse ( cosa non da escludere a priori) il continente europeo resterebbe a digiuno di perturbazioni da ovest per molto tempo, con probabili condizioni siccitose in seguito.

Diversi run alternativi del modello di oltre oceano optano quest'oggi per un anticiclone delle Azzorre maggiormente in forma verso la fine del mese, ma non con questa potenza ed estensione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum