Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Scacco matto all'estate...in una mossa!

Questa mattina vi proponiamo un'ipotesi ESTREMA del modello americano, valida per la metà di settembre...

Ipotesi estreme... - 30 Agosto 2013, ore 11.52

Le alte pressioni si fanno da parte e l'aria fredda dalle alte latitudini piomba verso sud come un bolide ed in breve tempo prende possesso di tutta la nostra Penisola. L'Italia viene di colpo catapultata in una sorta di autunno precoce, con l'estate e il caldo che restano solo ricordi.

Gli amanti del sole e del caldo non abbiano troppa paura! Quella che stiamo commentando è un'ipotesi estrema del modello americano per la giornata di sabato 14 settembre.

L'indice di affidabilità per questa previsione è quindi molto basso, sotto il 20%. Tuttavia, se tra le maglie del lungo termine, il modello ha preso in considerazione anche questa ipotesi, significa che la situazione in parola non può essere esclusa a priori.

Ma cosa accadrebbe sul Bel Paese se questa previsione fosse confermata? Beh, dal punto di vista termico avremo un tracollo dei termometri, con vento e temperature molto al di sotto della media, specie al centro-nord.

Dal punto di vista dei fenomeni, prima temporali intensi in transito da nord a sud, con anche la grandine, a seguire arriverebbe addirittura la neve sulle Alpi a quote modeste per la stagione e sulle pianure si avrebbero le prime "piogge fredde" che prenderebbero il posto dei più estivi temporali.

Come potrebbe evolvere invece la situazione? Anche il run ufficiale del modello americano vede una crisi dell'estate verso metà settembre, ma non di questa portata. Arriverebbero fenomeni e un calo termico, ma almeno non la neve e il freddo!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum