00:00 23 Settembre 2016

Se si avverasse? Sarebbe AUTUNNO CONCLAMATO, specie al nord (guarda la cartina all’interno)

Il modello americano sfodera questa mattina alcuni run alternativi molto interessanti. Eccone uno...

Il mese di settembre è stato contraddistinto da una grande variabilità atmosferica sul nostro Paese.

Le piogge non sono mancate (anche se su alcune regioni sono tutt’ora attese); anche il caldo si è fatto notare in più di un’occasione, interessando soprattutto il centro e il nord.

Ora si aspetta ottobre, mese autunnale per antonomasia e deputato (insieme a novembre) al ricarico idrico delle falde imbrifere dopo i mesi estivi solitamente secchi.

Sfogliando i run perturbatori del modello americano, questa mattina emergono cose interessanti circa il progresso della stagione autunnale sul nostro Paese.

Vi presentiamo una di queste corse, riferita alla giornata di giovedì 6 ottobre.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che si tratta di ipotesi estreme, con attendibilità molto bassa, solitamente al di sotto del 30%.Tuttavia è bene prenderle in considerazione, in virtù di un possibile (ma non certo) viraggio delle restanti corse modellistiche.

La mappa in questione promette tanto autunno sulle regioni del nord e del centro. Autunno non solo dal punto di vista termico, ma anche fenomenologico con piogge, temporali e le prime cadute di neve sulle Alpi a quote interessanti.

Nei giorni successivi, sempre secondo questa corsa, vi sarebbe una veloce estensione dei fenomeni anche al meridione; in altre parole, tutta l’Italia piomberebbe in autunno in men che non si dica.

Nei prossimi giorni vedremo se questa tesi verrà confermata anche da altri elaborati o sarà destinata a rimanere confinata tra le nebbie del Fantameteo.

Autore : Paolo Bonino