Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? NEVE e GELO per tutti!

Questa mattina diversi run "perturbatori" del modello americano vedono una situazione perturbata e fredda alla fine della prima decade di dicembre.

Ipotesi estreme... - 29 Novembre 2013, ore 10.52

Depressione fredda al centro del Mediterraneo, derivata da una forte colata gelida sull'Europa occidentale! Inutile dire che sarabbe una festa nevosa per gran parte del centro-nord della nostra Penisola.

Se ci allontaniamo un attimo dai nostri confini e puntiamo lo sguardo in alto, risulta ben evidente il ponte anticiclonico tra l'alta pressione delle Azzorre e una struttura anticiclonica termica collocata tra i golfi di Botnia e di Finlandia.

Con questa situazione, le correnti miti oceaniche troverebbero la porta sbarrata e si avrebbe una classica situazione di BLOCKING INVERNALE sul nostro continente.

Ma non finisce qui! Il modello, nel lungo termine, osa ancora di più, ponendo un blocco completo della circolazione atlantica con un vasto anticiclone disteso dall'Oceano fino alla Scandinavia.

Sul suo bordo meridionale ed orientale si aprirebbe un corridoio di correnti gelide orientali che colpirebbero in pieno la nostra Penisola, con situazioni gelide e nevose per tutti!

Siete già in ansia? Beh, prima di metterci su il cuore, sappiate che stiamo commentando un run estremo del modello americano ( in questo caso il run di controllo). Le possibilità che queste situazioni diventino realtà sono molto basse, attorno al 20%.

Non pensiate comunque che una situazione siffatta sia impossibile. Diverse opzioni estreme che abbiamo commentato in passato si sono poi rivelate fondate. Di conseguenza, continuate a seguire tutte le nostre disamine...perchè non si sa mai!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum