00:00 30 Settembre 2014

Se si avverasse? MALTEMPO SEVERO su gran parte d’Italia

Autunno in arrivo, ma un peggioramento del genere sarebbe forse esagerato!

A vederla su carte e modelli è sicuramente una situazione interessante e affascinante. Viverla in prima persona sul letto di un fiume che esonda o magari in autostrada con la visibilità azzerarta dalla pioggia scrosciante sarebbe tutta un’altra cosa.

Stiamo parlando della situazione partorita questa mattina da un run alternativo del modello americano ( lo vediamo nella cartina a fianco) che "se si avverasse" potrebbe portare maltempo severo su gran parte della nostra Penisola, specie al centro-nord.

Osservate la voragine barica che si creerebbe sull’Europa centro-occidentale fino a raggiungere il nostro mare. Osservate anche l’Italia, che si troverebbe nel lato ascendente del flusso, con venti meridionali umidi forieri di piogge torrenziali al nord e sul versante tirrenico.

Una situazione da allarme rosso che la nostra Penisola ha conosciuto spesso in passato durante la stagione autunnale. Con una situazione siffatta si potrebbe tranquillamente parlare di "rischio alluvionale" per molte regioni del centro-nord.

Siete già in ansia per questo evento? Beh, vi tranquillizziamo subito.

La corsa che vedete è estrema ed è stata selezionata dal ventaglio di possibilità (20) che il modello americano periodicamente emette. La probabilità di realizzo è molto bassa, attorno al 15-20%.

Molte corse, compresa quella ufficiale, danno comunque l’avvio delle piogge autunnali a partire dalla settimana prossima, ma con toni decisamente più smorzati e tranquilli.

Snobbiamo quindi questo run estremo? Assolutamente no. Monitoriamolo e speriamo che la maggioranza delle corse non si orienti verso questo scenario, altrimenti i pericoli virtuali sopra citati diverrebbero purtroppo reali.

Autore : Paolo Bonino