Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Guardate che MALTEMPO all'inizio di giugno...

Tra le maglie del modello americano emerge ancora qualche run che mostra condizioni di maltempo, specie al centro-nord, nei primi giorni di giugno.

Ipotesi estreme... - 22 Maggio 2015, ore 11.30

Ecco il MALTEMPO di inizio giugno. Una vera e propria mazzata per chi attende con ansia il sole e il caldo; un vero disastro per chi non ne può più di sentire il rombo del tuono, lo scrosciare della pioggia e lo stormire del vento.

Alta pressione? Nemmeno per idea...non si vede neppure spuntare con il suo naso sulla parte sinistra della cartina, come solitamente avviene.

Cosa rimarrà allora? Beh, osservate voi stessi la vasta depressione con diversi minimi che affliggerà l'Europa centrale e gran parte della nostra Penisola con episodi di maltempo e fenomeni anche intensi.

Il caldo? Con questa situazione non albergherà di certo sulla nostra Penisola, anzi, sotto i rovesci e i temporali potrà addirittura fare freddo e sulle Alpi potrebbe tornare la neve a quote molto interessanti per la stagione.

State già tremando per lo sgomento? Niente paura! Quella che vi abbiamo presentato è solo l'ipotesi più estrema che il modello americano ha partorito questa mattina in direzione del fresco/perturbato ed ha una bassissima probabilità di realizzo, attorno al 20-25%.

Chi aspetta il sole e il caldo può quindi dormire sonni tranquilli: la maggioranza delle corse modellistiche questa mattina opta per un avvio di giugno decisamente più tranquillo, con temperature in aumento e fenomeni sempre più ridotti.

Il periodo stabile magari non avrà vita lunga (anche in giugno si hanno spesso ricadute instabili sull'Italia), ma gli scenari sopra descritti DOVREBBERO essere scongiurati...ma il condizionale in meteorologia è sempre obbligatorio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum