00:00 24 Febbraio 2016

Se si avverasse? Forte INVERNATA nei primi giorni di marzo!

In alcune corse alternative del modello americano, l'inverno non è ancora morto. Eccone una...

La mitezza di queste giornate ci ha fatto quasi dimenticare l’inverno sull’Italia. In effetti la stagione fredda che sta per congedarsi ha offerto ben poco sotto il profilo della neve e del freddo; correnti quasi sempre occidentali alternate a fasi altopressorie più o meno intense, che hanno scacciato il "generale" verso lidi lontani.

Analizzando attentamente le corse alternative del modello americano, qualche spunto interessante non manca. Non dimentichiamoci che il freddo potrebbe farsi vedere anche a marzo, ma la convinzione che ciò sia quantomeno improbabile sta prendendo il sopravvento.

La cartina che vedete è un’ipotesi estrema del modello americano valida per sabato 5 marzo.

Ecco l’irruzione fredda tanto attesa negli ultimi mesi, che riporterebbe sul trono trionfale un inverno che fino ad ora è stato l’ombra di se stesso.

Freddo, vento, ma soprattutto neve anche in pianura su diverse zone del centro-nord, in estensione anche al meridione nella giornata seguente.

Come anticipato, si tratta di una carta molto interessante, ma è pur sempre un’ipotesi alternativa. Le possibilità di realizzo sono molto basse, attorno al 20%; di conseguenza gli appassionati di neve e gelo non ci mettano il cuore.

Resta comunque assai probabile un inizio di marzo tutt’altro che stabile e mite sull’Italia, ovviamente non ai livelli della cartina sopra menzionata.

 

 

Autore : Paolo Bonino