00:00 8 Ottobre 2015

Se si avverasse? Est europeo nel GELO (guarda la cartina all’interno)

Il modello americano seguita a "sfornare" run alternativi interessanti sul lungo termine. Eccone uno...

Gelo e neve fuori stagione sull’Europa orientale, con qualche brivido anche sulla nostra Penisola.

Nel ventaglio delle possibilità contemplate dal modello americano, anche questa mattina non mancano run alternativi orientati verso un freddo quasi eccezionale che potrebbe attanagliare i settori orientali del Continente nella terza decade mensile.

Anche se si tratta di un’ipotesi estrema con probabilità molto bassa di realizzo (attorno al 20-25%), fa davvero impressione in questo periodo osservare certe tonalità di blu sulle carte, sicuramente più tipiche dell’inverno.

Questa cartina propone sull’Europa orientale valori prossimi a -10° a 1500 metri di quota circa, a cui corrisponderebbero temperature negative anche al suolo.

Un assaggio invernale vero e proprio che potrebbe portare qualche risvolto anche sulla nostra Penisola.

Come ribadito poco sopra, non si tratta dell’unico run alternativo a contemplare una configurazione di questo tipo, anche se abbiamo preso il più estremo. Nei prossimi giorni vedremo come si comporteranno le varie corse del modello, compresa quella ufficiale che al momento promette toni decisamente più morbidi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino