Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Ecco il VERO AUTUNNO con le sue PIOGGE

Nell'ultima decade di settembre, spesso, si manifestano i primi assalti autunnali che portano PIOGGE a scapito dei TEMPORALI PUNTIFORMI tipici della tarda estate. Molte ipotesi estreme del modello americano prendono in considerazione questa possibile evoluzione. Noi ve ne presentiamo una.

Ipotesi estreme... - 13 Settembre 2013, ore 10.33

Un tempo venivano chiamate "tempeste equinoziali", ovvero intensi episodi di maltempo sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo, che solitamente si presentano tra l'ultima decade di settembre le la prima di ottobre.

L'autunno, in genere, è preceduto da due o tre di questi episodi, che scaturiscono da affondi freddi nord atlantici verso l'Europa occidentale ed il Mediterraneo.

Questa mattina, sono diverse le ipotesi estreme del modello americano che fanno vedere scenari di questo tipo sul finire del mese di settembre.

Quello che vi proponiamo è valido per la giornata di venerdì 27. Sarebbe l 'avvio delle piogge autunnali...senza se e senza ma.

Notate la vasta depressione, o meglio un vero e proprio canale di bassa pressione che dal Vicino Atlantico si diparte verso l'Europa occidentale e l'Italia. La formazione di una depressione sul Golfo di Biscaglia pare scontata, con una "ragnatela" di isobare sciroccali che avvolgono l'Italia.

Se questa cartina divenisse realtà, oltre alle benefiche piogge di inizio autunno, vi sarebbe il rischio di nubifragi e temporali marittimi possenti specie lungo le coste del Tirreno e sulla Liguria. Teniamo presente che, al momento, questa evoluzione ha un'affidabilità molto bassa, attorno al 20%. La corsa ufficiale del modello è orientata ovviamente verso parametri sinottici decisamente più morbidi.

Noi continueremo a seguire tutta l'evoluzione, anche perchè (come abbiamo già accennato) non sono pochi i run perturbatori che vedono scenari di questo tipo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

h 16.11: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Val Di Sangro (Km. 422) e Lanciano (Km. 413,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum