00:00 24 Dicembre 2012

Se si avverasse? Ecco il ritorno PREPOTENTE dell’inverno sull’Italia

Cosa bolle in pentola nei run alternativi del modello americano?

Stufi di vedere il rosso porpora sulle carte? Ci pensiamo noi a scovare l’inverno sull’Italia.

Al posto della solita prepotente zonalità, ecco un bel BLU FREDDO, che testimonia la volontà dell’inverno (quello vero) di impossessarsi nuovamente della nostra Penisola.

Periodi natalizi miti in Italia non si contano. Di conseguenza non è detto che la stagione debba restare ferma al palo anche per tutto il mese di gennaio.

Quella che avete sotto gli occhi, è un’ipotesi estrema valida per la giornata di sabato 5 gennaio. La probabilità di realizzo è bassa (attorno al 20%), ma se il modello la prende in considerazione, significa che la sua realizzazione non è impossibile.

Cosa notiamo? Beh, finalmente la fine del serpentone mite atlantico ed il conseguente spostamento dell’alta pressione delle Azzorre molto ad ovest. Spazio sull’Italia ad una poderosa discesa di aria fredda, con notevole voglia di passare dal Rodano.

Cosa comporterebbe una situazione del genere? Neve in pianura al nord e poi anche al centro, prima sul Tirreno, poi in Adriatico, stante lo spostamento ad est della saccatura e l’orientamento delle correnti da nord. La neve poi arriverebbe a quote basse anche al meridione. Il tutto condito da temperature sotto la media e venti forti.

Come potrebbero andare le cose invece? Per i primi di gennaio, emerge indubbiamente la volontà da parte dell’aria fredda di sfondare maggiormente verso sud, ma in un primo tempo il grosso di questo "sfondamento" potrebbe passare ad est dell’Italia, sfiorando solo il versante adriatico. Sarebbe comunque un inizio di cambiamento…e poi chissà…

Autore : Paolo Bonino