00:00 28 Novembre 2014

Se si avverasse? Ecco il FREDDO ESTREMO sull’Italia

Ecco due ipotesi estreme contemplate questo pomeriggio dal modello americano.

Siete stufi di pioggia, Scirocco e caldo? Nessuno vi può biasimare.

Infiliamoci allora nei meandri dei run alternativi del modello americano. Lo abbiamo fatto in altre occasioni e quasi sempre abbiamo scoperto scenari da brivido. Il modello in una prima fase scarta queste corse, ma qualche volta la pietra scartata dai costruttori può diventare testata d’angolo (cioè ipotesi che sembrano estreme a volte si realizzano davvero). Tanto vale, allora, farveli vedere.

Guardate cosa prevede un run alternativo del modello americano per la giornata dell’Immacolata, ovvero lunedì 8 dicembre! Il blu attizzerà molto l’interesse degli appassionati di freddo e gelo, ma il colore impagabile (in questo caso) è soprattutto il fucsia presente sull’Europa orientale, dove a 1500 metri si prevedono valori attorno a -16°.

Inutile dire che se questa situazione andasse in porto, l’Italia sarebbe abbracciata da freddo, neve e gelo, specie i settori orientali e le zone interne appenniniche. Per correttezza ed onestà vi diciamo però che le probabilità di realizzo sono basse, attorno al 20% (infatti l’articolo fa parte del settore "Ipotesi estreme").

Non vi basta? Ecco un’altra cartina che farebbe tremare di freddo quasi tutto il nostro Continente e gran parte della Penisola Italiana.

La scadenza è lontana, siamo a domenica 14 dicembre, ma tutto questo blu è un toccasana quantomeno per gli occhi del meteoappassionato.

Punte di -15° a 1500 metri sull’Europa centro-settrentrionale, -10° sul nord Italia con rischio neve fino in pianura, che ovviamente si estenderebbe anche al centro e parte del meridione nei giorni a seguire.

Probabilità di realizzo? Molto bassa, siamo intorno al 15%, ma al di fuori di tutto…è sempre un bel vedere.

Autore : Paolo Bonino