Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Dalla QUASI ESTATE al CRUDO INVERNO in pochissimo tempo

Nell'immenso calderone modellistico odierno, alcune corse alternative sono orientate al freddo verso la fine del mese. Ecco a voi la più estrema.

Ipotesi estreme... - 18 Ottobre 2012, ore 14.31

Via il rosso ormai stantio delle temperature africane. Finalmente si cambia musica!

Ecco il "blu freddo", il colore indubbiamente più amato dai meteofili nel periodo invernale. La giornata presa in esame è martedì 30 ottobre.

Vi diciamo subito che si tratta di un'ipotesi estrema, che ha una bassa probabilità di realizzo, valutabile al momento attorno al 10-15%.

Bassa probabilità non significa però che lo scenario ipotizzato dalla cartina in questione sia impossibile da realizzarsi. Basta solo non metterci su il cuore.

Partiamo dai punti fermi. Pare ormai assodato che l'alta pressione, a partire dalla metà della prossima settimana, salirà di latitudine, puntando verso la Scandinavia. Quando (e se) avverrà questa migrazione, l'Italia potrebbe essere esposta a correnti più fredde di matrice orientale, che faranno indubbiamente scendere i nostri termometri.

Da qui si potrà partire per la costruzione di qualcosa di interessante, che al momento sfugge ancora ai ranghi dell'ufficialità modellistica.

L'ipotesi estrema che abbiamo preso oggi in considerazione porterebbe un'invernata precoce su quasi tutto lo Stivale, ma soprattutto al centro-nord. Vi sarebbe quindi un passaggio brusco dalla quasi estate dei prossimi giorni ad un crudo inverno verso la fine del mese.

Non ci resta che attendere e vedere se tale idea modellistica sarà destinata a prendere maggiormente piede nelle prossime settimane oppure se la "monotona normalità" avrà la meglio anche in questa circostanza.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum