00:00 23 Maggio 2018

Se si avverasse? CALDO? Si, in Scandinavia! Da noi tanti TEMPORALI…

Vi presentiamo due ipotesi estreme del modello americano.

Prima di iniziare il nostro breve excursus tra i run estremi del modello americano (ve ne presenteremo due), vi ricordiamo che si tratta di previsioni a bassa affidabilità, non superiore al 30%.

Nel ventaglio dei run alternativi imbastiti dal modello di oltre oceano questa mattina, si trovano diverse corse orientale all’instabilità sull’Italia (specie al nord e al centro), con il regno delle alte pressioni e del caldo totalmente sbilanciato verso la Penisola Scandinava.

Il primo run estremo che vi presentiamo (prima mappa) è valido per venerdì 1 giugno.

Osservate la bolla calda presente tra il Regno Unito e la Scandinavia: una vera e propria estate nordica che farà da scivolo ad un vasto nucleo instabile e fresco che dall’Europa orientale si trasferirà verso i meridiani centrali del vecchio continente, prendendo anche il nord e il centro del nostro Paese.

Se questa previsione trovasse maggiori riscontri, solo le regioni meridionali e la Sicilia sarebbero esenti da una potente instabilità che abbraccerà il resto d’Italia con temporali e temperature in calo. Un biglietto da visita non troppo radioso per la neonata estate meteorologica…

Il secondo run estremo, valido per mercoledi 6 giugno (seconda mappa) è ancora più "critico" in fatto di bel tempo e caldo in Italia.

Gran parte dell’Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola avrebbero un tempo più consono alla prima decade di aprile piuttosto che di giugno.

Persino il meridione vedrebbe qualche fenomeno temporalesco, anche se qui il tutto arriverebbe in maniera molto più edulcorata.

Sul resto d’Italia piogge e temporali a volontà con un quadro termico alquanto fresco per la stagione in corso.

Ribadiamo che si tratta di ipotesi poco probabili, ma che andranno seguite lo stesso alla luce dei prossimi aggiornamenti dei modelli.

 

Autore : Paolo Bonino