Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse?

Qualche ipotesa estrema per cercare di risollevare una stagione sotto tono.

Ipotesi estreme... - 23 Gennaio 2013, ore 10.17

Un inverno che getta la spugna già a fine gennaio fa rima con stagione storta, incapace di riprendersi dallo shock termico natalizio. Anche se ora si prospetta un parziale exploit dell'anticiclone per la fine del mese, si guarda avanti a febbraio nella speranza di poter vivere almeno un episodio invernale prima di consegnarci in anticipo nelle mani della primavera.

Si scorge qualcosa? Come riferito già in altri articoli, l'idea è che per il 5-6 febbraio possa intervenire un bello scossone da nord, con l'anticiclone che si ritirerebbe in Atlantico e tenderebbe una mano all'Islanda. In realtà al momento solo alcune corse modellistiche optano per la tesi degli scambi meridiani, noi abbiamo deciso di mostrarvele, segnalando per onestà che, in realtà, ce ne sono molte altre che rinnovano la durata dell'anticiclone, che al massimo concederebbe un po' di spazio alle correnti perturbate atlantiche e non certo a quelle gelide settentrionali.

L'idea di uno scambio meridiano di calore importante comunque non è stata scartata e potrebbe davvero costituire una riscossa invernale soprattutto dal 6 al 15 del mese, prima di cedere gradualmente il passo alla nuova stagione; si tratterebbe in fondo di una chiusura onorevole, in linea con la stagione. Indubbiamente non tutti gli anni possiamo aspettarci il freddo eccezionale e la neve record del febbraio 2012, ma pretendere un po' di normalità in fondo non è reato.

Oltretutto le termiche previste per l'ondata di freddo non sarebbero poi eccezionali, ma comunque sufficienti a farci dire al compagno d'ascensore: "oggi è davvero gelido".

Quest'inverno invece sino ad ora, fa davvero pensare che il riscaldamento globale, almeno per quanto ci riguarda, stia marciando a tutta forza, contrariamente alle previsioni di un suo rallentamento, almeno temporaneo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.44: A2 Autostrada del Mediterraneo

fog

Nebbia fitta nel tratto compreso tra Svincolo Bagnara Calabra (Km. 412) e Svincolo Scilla (Km. 423,..…

h 05.42: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum