00:00 4 Novembre 2013

Se l’Italia diventasse l’obiettivo del maltempo?

L'analisi comparata di diversi modelli ci suggerisce che il Mediterraneo potrebbe diventare a breve la sede di una falla barica duratura.

Vi ricordate la famosa falla barica portoghese? Quella che portava il maltempo sull’estremo ovest del Continente e negava all’Italia un normale andamento stagionale, spingendoci addosso masse d’aria calda in serie e lasciandoci a secco di precipitazioni?

Ora, con l’anticiclone posto così saldamente a protezione dell’ovest del Continente questo pericolo sembra remoto.

Anzi, lo scivolamento delle saccature offerto proprio dalla debolezza del bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre potrebbe favorire una seria escalation depressionaria e dunque perturbata per il nostro Paese, con temperature in progressivo calo durante le prossime settimane ed occasione anche per nevicate su Alpi ed Appennini.

Le mappe che vi proponiamo affondano il coltello nella piaga e fanno diventare il Mediterraneo una sorta di "buco nero" in cui le saccature affondano e costruiscono depressioni.

Se andasse davvero così, e non c’è ragione al momento di pensare che questa ipotesi non possa trasformarsi in realtà, la stagione prenderebbe una piega sino ad ora impensabile.

In pratica la falla da portoghese diverrebbe mediterranea…
 

Autore : Alessio Grosso