Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sant'Ambrogio-Immacolata: NEVE bis al nord come nel 2012?

D'accordo: quest'anno l'anticiclone ad ovest è più forte, ma gli affondi da nord-ovest o da nord non sembrano affatto risentirne.

Ipotesi estreme... - 25 Novembre 2013, ore 12.21

Un bis della nevicata del 2012 al nord per Sant'Ambrogio e l'Immacolata? Non sembra affatto da escludere.
Qui l'articolo previsionale dell'anno scorso in prossimità dell'evento:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Aggiornamento-NEVICATA-7-dicembre-al-nord-chi-e-dentro-chi-e-fuori-chi-ricevera-piu-fiocchi/39692/
L'abbiamo ribadito nell'articolo pubblicato sabato 23 novembre. http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/Nuove-sassate-fredde-e-nevose-sull-Italia-tra-domenica-1-deg-dicembre-e-l-Immacolata-/44023

Lo dicevamo in modo generico (ovviamente) quando abbiamo diffuso ad ottobre le nostre previsioni stagionali per l'inverno, paragonando il suo andamento a quello delle ultime stagioni. Lo confermiamo anche oggi, perchè non siamo noi a dirlo ma molti runs del modello americano.

L'ultimo quello ufficiale 06 che, pur nell'ambito di un treno d'onde disturbato dalle continue intrusioni anticicloniche, riesce a produrre la combinazione giusta per dar vita, per ora sulla carta, ad una giornata di neve sulle pianure del settentrione nella giornata di sabato 7 dicembre, quasi esattamente un anno dopo la nevicata dell'8 dicembre 2012.

Tutto comincerebbe giovedì 5 con un'incursione perturbata non riuscita da nord-ovest e con il successivo inserimento temporaneo di un cuneo anticiclonico sul settentrione, atto a deviare da nord-est le correnti e favorire una breve sfuriata di correnti fredde, con tanto di spruzzata di neve per il versante adriatico dell'Appennino.

Ecco poi da sud ovest inserirsi una saccatura da ovest sul nord con curvatura ciclonica sufficiente a produrre una bella passata di neve da addolcimento sulle pianure e anche nelle zone interne della Toscana e sull'Umbria.

Tutto confermerebbe, anche in presenza di un anticiclone un po' ciccione, ma non all'altezza delle sue grandi performances alla "spongebob, http://meteolive.leonardo.it/news/Per-sorridere-un-po%2527/35/stanchi-dell-anticiclone-africano-tranquilli-in-inverno-arriva-l-alta-spongebob/35083/ un trend dicembrino sufficientemente dinamico e foriero sull'Italia di precipitazioni anche nevose.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum