00:00 19 Novembre 2015

Run di controllo del modello americano: il 25 MALTEMPO e anche NEVE sull’Italia (guarda la cartina all’interno)

Il run di controllo del modello americano opta per una situazione di forte maltempo sulle nostre regioni settentrionali. Tanta pioggia, ma anche tanta neve!

Il modello americano alza la voce questo pomeriggio e vira verso condizioni di forte maltempo sul nord Italia a metà della prossima settimana.

L’estrema incertezza previsionale quest’oggi ha preso la via della pioggia e della neve, che si farebbero vedere in maniera abbondante sul nostro settentrione.

Già nella giornata di ieri (mercoledì) il modello di oltreoceano optava per una doppia colata fredda: la prima diretta tra l’Europa centro-orientale e parte della nostra Penisola, la seconda più occidentale, in grado di "soffocare" l’alta pressione nella sua roccaforte di sempre, ovvero la Penisola Iberica.

La cartina a lato, valida per mercoledì 25 novembre, ci mostra la vasta struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, originata appunto da questa seconda colata.

Se questa previsione diventasse realtà, il nord Italia vedrebbe molta pioggia e tanta neve su Alpi, Prealpi e forse su alcune zone di pianura tra cui il Piemonte e l’ovest della Lombardia, quantomeno in una prima fase.

Questa è l’ipotesi del run di controllo del modello americano; in altre parole, il run forse più attendibile tra i perturbatori, escludendo ovviamente l’ufficiale.

Le probabilità di riuscita si attestano sul 40%, ben più alte di una normale ipotesi estrema, che solitamente non sale mai sopra il 20%.

Autore : Paolo Bonino