Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi di dicembre: ondata di freddo sull'Europa centrale, neve nel nord Italia?

Retrogressione fredda da est a causa della presenza di una depressione nell'area mediterranea con risvolti nevosi al nord.

Ipotesi estreme... - 18 Novembre 2014, ore 11.10

Arriva la neve in pianura al nord, in Appennino al centro sino a bassa quota, tanto freddo sul centro Europa. Questo sembra suggerirci la corsa estrema del modello americano che vi proponiamo stamane, che sposa totalmente la linea del run parallelo del modello americano e disegna uno schema barico d'altri tempi.

Infatti compare il ponte anticiclonico tra Azzorre e Russia ad incernierare una depressione piuttosto profonda nell'area mediterranea che riceverà un'alimentazione fredda sia dalla valle del Rodano che dalla porta della Bora.

Ne deriverebbero nevicate in pianura al nord e a quote basse sul centro Italia, mentre il respiro mite delle correnti meridionali terrebbe compagnia al sud, ma forse solo per pochi giorni.

Insomma, anche se decisamente estrema e da prendere con tutte le pinze possibili, l'ipotesi che vediamo qui raffigurata fornisce concretezza all'ipotesi di una stagione invernale non più dominata dalla ferocia dell'Atlantico e delle sue perturbazione, ma dall'interazione tra le correnti fredde che andranno mettendo radici sull'est del Continente e le ingerenze depressionarie dell'Atlantico stesso, deviate verso di noi dalla presenza dell'anticiclone scandinavo.

Una stagione simile insomma a quella del 95-96 e per certi versi a quella del 2008-2009, ma per "portare a casa" un inverno del genere non basta una battaglia, bisogna vincere la "guerra dei modelli", una trasmissione che va in onda tutti i giorni su MeteoLive e che vede impegnato tutto il team nel cercare di risolvere tutte le difficoltà di una previsione a lungo termine.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.00: A15 Parma-La Spezia

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Svincolo Pontremoli (Km. 74,6)…

h 00.59: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lodi (Km. 22,7) e Casalpusterlengo (Km. 37,9) in direzione Bolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum