Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova BOMBA depressionaria entro il 15 marzo?

Le possibilità di un nuovo clamoroso affondo depressionario ci sono tutte, nonostante la lunga distanza temporale che ci separa dall'evento.

Ipotesi estreme... - 27 Febbraio 2014, ore 14.26

Il maltempo del periodo 1-5 marzo, il graduale ritorno alla stabilità dal 6-7 sino al 12 e poi un nuovo affondo perturbato da nord, con depressione in approfondimento in sede mediterranea e nuova pesante fase di maltempo su tutto il Paese.

Questo oggi sembrano suggerirci le proiezioni nel lunghissimo termine, ma non lo fanno con la solita caotica ed incomprensibile sfilza di soluzioni tutte diverse l'una dall'altra, ma con una importante convergenza verso una classica soluzione "compensativa".
 
Che significa? Quando la corrente a getto torna a scorrere con una certa rapidità e un anticiclone si allunga in modo tanto rapido verso levante, così come è previsto che accada tra il 7 ed il 12 marzo, risultando sottile come una lingua di sabbia tra due tratti di mare, è facile che alla prima frenata, quell'esile cordicella tesa si spezzi proprio nel mezzo, dando il via ad una nuova fase piovosa diretta questa volta dalla Scandinavia verso il Mediterraneo.

Le probabilità non sono dunque proprio da "ipotesi estrema", ma si attestano già ad ottimo 35-40%, perchè fanno perno sulla statistica e la didattica legata agli schemi delle varie configurazioni bariche europee previste per il periodo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum